Strada Provinciale Alliste-Felline. Più sicurezza con una nuova rotatoria

Sulla Alliste-Felline presto sarà costruita una rotatoria. La giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo, si eviteranno cosè¬ molti incidenti.

La giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza sulla Alliste-Felline. Nell'incrocio, teatro di numerosi incidenti stradali, verrà realizzata una rotatoria.

Mettere in sicurezza un punto critico per la circolazione nel territorio provinciale e rendere più agevole il traffico. Per questo, sulla strada provinciale Alliste-Felline verrà costruita una rotatoria. In passato, infatti, l’incrocio è stato teatro di numerosi incidenti automobilistici. Non solo, durante il periodo estivo, il traffico risulta particolarmente intenso data la vicinanza a località marine particolarmente affollate.

Il progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza, approvato, nella seduta odierna, dalla giunta provinciale, presieduta da Antonio Gabellone, prevede la realizzazione di una rotatoria sull’attuale tratto stradale, al fine di migliorare fruibilità e sicurezza del tracciato. Questa modifica, studiata per non interferire con il contesto in cui verrà realizzata, avrà caratteristiche tali da garantire una maggiore sicurezza per i conducenti ed allo stesso tempo una fluidificazione della circolazione stradale. La rotatoria sarà trattata a verde e piantumata con essenze autoctone a basso consumo idrico, con opportuni dispositivi di irrigazione che utilizzino sistemi di raccolta delle acque meteoriche.

Questo intervento, che prevede un impegno finanziario di 210 mila euro, rientra nel programma triennale dei Lavori Pubblici 2012-2014 (Interventi di manutenzione straordinaria, interventi di razionalizzazione incroci e realizzazione di rotatorie), cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del III programma straordinario viabilità regionale denominato “Strada Facendo”.

“L’impegno della Provincia prosegue ininterrottamente per migliorare la rete stradale, per una migliore percorribilità e sicurezza. Con questo intervento, che tende a razionalizzare un incrocio pericoloso, realizzeremo un’opera attesa da tempo con l’obiettivo di ottimizzare il livello di fruibilità, garantire una maggiore sicurezza stradale e dotare il territorio di collegamenti più sicuri e di qualità”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone.

Soddisfazione a questo proposito viene espressa dal consigliere provinciale e sindaco di Alliste, Antonio Renna.