Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Xylella: il commissario tarda ad arrivare. Nell’attesa, ecco una ‘cabina di regia’

by Redazione
29 Luglio 2017 13:47
in Politica
0

L’emergenza provocata dalla ‘xylella fastidiosa’, malattia (ormai conosciutissima) che ha colpito migliaia di uliveti del Salento, torna tra i banchi di Palazzo dei Celestini. Stamattina infatti il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, ha inteso attivare la costituzione di un tavolo tecnico istituzionale col compito di supportare – non appena verrà nominato ufficialmente dal governo – il Commissario straordinario di protezione civile. Notizia che venne annunciata lo scorso 21 gennaio durante una riunione avvenuta nelle sale romane del Mipaaf (ovvero il Ministero delle Politiche agricole guidato da Maurizio Martina).

Provvedimento che – spiega proprio Gabellone ai microfoni di Leccenews24.it – deriva dalla messa a punto di una delibera dell’Assemblea dei sindaci (specie quelli più interessati dai danni, ambientali ed economici, provocati dal virus) tenutasi prima del 2015. «C’è stato assicurato – ci rivela Gabellone – che a momenti il Commissario sarebbe stato nominato, cosa che ad oggi non è avvenuta. Accanto a quella richiesta noi pensavamo di affiancare a questa figura una cabina di regia espressione di tutto il mondo agricolo, delle istituzioni, di tutte le componenti del territorio nell’ottica della sintesi, o raccolta di dati, che potrebbe tornare utile al futuro commissario».

Occorre pertanto individuare urgenti criteri e misure per affrontare la gravissima situazione riguardante il territorio salentino. Di pochi giorni fa, del resto, la notizia che l’Algeria avesse bloccato le importazioni delle ‘barbatelle’ provenienti dall’Italia. Decisione che determinò anche un’interrogazione parlamentare ad opera del senatore Dario Stefàno.

«Spero che già oggi possa insediarsi tale cabina di regia – conclude Gabellone – che inizierà subito a lavorare affinché il commissario , non appena insediato, possa interloquire con un soggetto qualificato». All’incontro erano presenti, oltre ai consiglieri regionali salentini di Forza Italia(Aldo Aloisi, Erio Congedo, Luigi Mazzei), anche i deputati parlamentari Salvatore Capone e Roberto Marti, nonché il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete.

Tags: abbattimento-ulivi-salentiniemergenza-xylella
Previous Post

Xylella, tavolo in Provincia, Tg 6 Febbraio 2015

Next Post

Le ospitava in casa, poi le drogava e le violentava. Altre 16 denunce per un carabiniere salentino

Ultime Notizie

Cronaca

Inseguimento nella notte a Taurisano, 23enne nasconde il crack in bocca. Arrestato

by Redazione

Un ventitreenne di Taviano è stato arrestato a Taurisano dopo un pericoloso inseguimento. Gli agenti del Commissariato hanno sequestrato dosi...

Presunto giro di corruzione, falso e frode. Sotto processo ex sindaco di Sannicola

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

Assalto nella notte a Squinzano, sradicano la grata e svaligiano il compro oro

Il Tar di Lecce

TAR Lecce, confermato l’appalto da 22 milioni di euro per le reti di Acquedotto Pugliese

Galatone, nuova rapina alla stazione di servizio, minaccia il dipendente con un coltello e fugge in scooter

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026