Il nostro corpo è costituito per la massima parte di acqua, presente nell’organismo in forma di soluzione contenente sali, proteine, amminoacidi, vitamine, zuccheri ed acidi grassi. L’acqua può arrivare a costituire fino il 75% del peso corporeo. È chiaro, quindi, che una persona possa resistere senza mangiare anche più di un mese, ma non possa stare più di due o tre giorni senza ingerire liquidi.
La sua presenza, inoltre, è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo.
L’acqua svolge tantissime funzioni biologiche: permette il trasporto dei nutrienti, regola la temperatura corporea, è il solvente fondamentale che favorisce la digestione e l’assorbimento dei cibi, è essenziale per eliminare dall’organismo le scorie metaboliche.
Mantenere un giusto equilibrio del nostro “bilancio idrico” è fondamentale per conservare un buono stato di salute. Solitamente noi beviamo quando abbiamo sete. Il centro della sete è situato nel cervello; purtroppo, nell’anziano e nel bambino questo meccanismo che raccoglie ed elabora i segnali dei recettori localizzati nelle varie parti del corpo, non funziona molto bene e ciò può comportare disturbi di varia natura. Quindi, occorre prestare molta attenzione in queste due categorie. Uno squilibrio tra acqua perduta e acqua apportata potrebbe essere fatale per la nostra salute.
Ma quanta acqua dovremmo ingerire giornalmente? Anche se non se ne sente il bisogno, è molto importante bere almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno, necessaria per equilibrare mediamente il bilancio idrico fisiologico, o assumerla attraverso cibi ricchi di acqua come frutta e verdura fresca. Può essere utile anche consumare brodo, minestre, succhi o spremute di frutta, tisane.
Idratare l’organismo comporta benefici immediati, infatti al mattino dovremmo ingerire come prima sostanza acqua a temperatura ambiente, garantendo così un flusso continuo di ossigeno in ogni cellula, regolarità nell’evacuazione e inoltre un senso generale di benessere per il nostro corpo.
L’idratazione è vitale: previene molte malattie cardiovascolari, diabete e obesità. L ’acqua, pertanto, è per eccellenza la bevanda più congeniale per l’uomo, un elemento indispensabile per il regolare funzionamento dell’organismo e deve essere costantemente introdotta attraverso gli alimenti e le bevande, per una corretta idratazione in tutte le fasi di vita.
di Luisa Schipa
Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa
Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...






