Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Io Posso. La scommessa di chi lotta ogni giorno per restare in piedi

by Raissa Del Prete
23 Agosto 2017 18:00
in Salute & Benessere
0

Sla, malattie invalidanti,malattie che rendono gli uomini sempre più impotenti dinanzi all’unica cosa vera che gli resta. La vita.
Malattie neurodegenerative che vengono vissute come  una condanna per chi rinuncia a lottare.

Non è questo il caso del salentino Gaetano Fuso, 38 anni  che, ammalato da circa un anno di SLA, ha ben pensato di trasformarla in : Sole-Libertà-A/mare  con un progetto intitolato: Tutti al mare…per chi ci sta  e con la SLA!!

Un progetto mirato  e di grande spessore pensato appositamente per quegli ammalati non autosufficienti che vogliono godere ancora delle cose belle della vita come il mare e il sole,ad esempio.

Il progetto infatti prevede la realizzazione di una terrazza attrezzata sulla costa salentina ( su spiaggia o scogliera) per consentire agli utenti di poter godere di momenti intimi  e unici a contatto con il mare,i profumi  e i colori della nostra terra e,allo stesso tempo, poter utilizzare tutte le attrezzature a loro necessarie.

Vivere il mare,è un aiuto concreto per un malato di SLA o di malattie neurodegenerative.

La terrazza sul mare dovrà essere attrezzata e accessibile simultaneamente da due persone affette da SLA, per l’estate 2015 e si dovrà  garantire, con i fondi raccolti, il corretto funzionamento per cinque anni della struttura. 

Il progetto si configura altresì come progetto pilota, in grado quindi di individuare un modello di buona pratica trasferibile, che realizzi quella prospettiva della salute delineata dall’ICF (La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute), coniugandola con una cultura d’impresa etica e sostenibile. 

La SLA è una malattia che colpisce la persona e tutta la sua famiglia e la terrazza può diventare una condizione concreta per far rivivere, a chi ne è colpito, momenti unici e rigeneranti.

Tutti sono invitati a donare il proprio contributo e a visitare il sito www.ioposso.eu per saperne di più!

Tags: disabilitamalattie-degenerative
Previous Post

Maltempo, ci risiamo: torna il rischio di precipitazioni e mareggiate in Puglia

Next Post

Smantellamento del Corpo Forestale dello Stato. A confermarlo lo stesso Ministro Marianna Madia

Ultime Notizie

Cronaca

Spaccata nella notte al bar tabacchi, rubati sigarette e Gratta e Vinci

by Redazione

Notte di furti a Presicce-Acquarica: ladri usano una Fiat Punto come ariete al bar Green. Rubati sigarette e Gratta e...

Notte della Taranta, tenta di travolgere i poliziotti per uscire dal parcheggio. Arrestato

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

Auto in fiamme a Collepasso, provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco

Alessandra Amoroso diventa cittadina onoraria di Lecce, l’annuncio del sindaco Poli Bortone

Tragedia sulla SP17 Salice-Veglie, scontro frontale tra auto. Morti due turisti

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026