Maltempo, ci risiamo: torna il rischio di precipitazioni e mareggiate in Puglia

A partire da oggi, martedì 24 marzo, e per le successive 18-24 ore, si prevedono in tutta la Puglia forti venti provenienti da sud-est con possibili mareggiate lungo le coste. I peggioramenti previsti a partire dal pomeriggio odierno.

Una depressione tra mediterraneo centro-occidentale e nord-africa determinerà l'inizio di una fase di maltempo a gran parte delle regioni meridionali. L’avviso di condizioni meteorologiche avverse dunque – diffuse dalla Capitaneria di Porto di Gallipoli – parla chiaro: dal pomeriggio odierno oggi, martedì 24 marzo 2015, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti forti sud-orientali, con rinforzi di burrasca, su Calabria, Basilicata e – purtroppo – anche Puglia, con tanto di possibili mareggiate lungo le coste esposte. Eventualità, questa, che deve mettere in allarme le località salentine, specie quelle che vivono di turismo balneare durante la bella stagione (ormai sempre più vicina).

Qualche breve assaggio di pioggia lo si era già avuto nella giornata di ieri, salvo poi migliorare lentamente e riprendere con forza nelle ore serali. Stamattina, per fortuna, il capoluogo salentino ha aperto gli occhi con i raggi di sole che illuminavano i suoi favolosi monumenti barocchi. Scenario, però, che a breve potrebbe cambiare, considerando le nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Sono altresì previsti 12mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 16°C, mentre invece la minima di 9.3°C. Venti al mattino deboli e provenienti da Sudest – come anticipato in apertura d’articolo, del resto –  moderati dalle 14.00 circa in poi.

Notizie tendenzialmente poco positive a partire dalla serata, poiché il cielo risulterà coperto e nel corso della notte potrebbe sopraggiungere un netto peggioramento con piogge sparse, anche moderate. Scirocco e mari mossi. Un fastidioso déja-vu che arriva improvvisamente a dopo le freddissime temperature riscontrate tanto nei primi di marzo, quanto nelle brutte giornate verificatesi a fine febbraio



In questo articolo: