Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Caso Banda, si passa alle accuse: “Contratto prolungato senza consenso, Lameck merita un trattamento migliore ”

L’esclusiva rilanciata da PianetaLecce riporta il racconto di una fonte vicina all’esterno zambiano. Sul tavolo accuse pesanti contro il Lecce

by Redazione
1 Agosto 2026 12:45
in Calcio
0
Saverio Sticchi Damiani

Saverio Sticchi Damiani

Lecce, città d’arte, se ne frega di chi arriva e di chi parte. Si era concluso così, con un noto detto popolare, il caso di Lameck Banda, dopo la notizia che il calciatore avrebbe scelto di non tornare nel Salento, ma quando sembrava tutto finito, ad un epilogo amaro, ma senza troppi colpi di scena si è aggiunto un nuovo capitolo di una storia destinata, a questo punto, ad avere strascichi più pesanti di un tutto bene, quel che finisce bene. Dallo Zambia è arrivata una ricostruzione completamente diversa rispetto alle ipotesi finora circolate in Italia. A riportarla è BolaNews.co, attraverso una fonte descritta come vicina all’esterno giallorosso. Intervista poi rilanciata da PianetaLecce, grazie ad una collaborazione tra le due testate. Si tratta, è bene precisarlo, della versione dei fatti attribuita all’entourage del giocatore e non di elementi, al momento, accertati.

Come siamo arrivati fin qui

Per capire il peso di queste ultime dichiarazioni, serve riavvolgere il nastro. Banda, protagonista della salvezza giallorossa nella scorsa stagione con 5 gol e 4 assist, il 13 giugno si è sposato in Zambia con la compagna Abi Chato. Al rientro dai festeggiamenti era atteso a Lecce, il 12 luglio, per le consuete visite mediche di inizio stagione: non si è presentato. Tre giorni dopo è saltata anche la partenza per il ritiro estivo in Austria con la squadra di Eusebio Di Francesco.

Il 21 luglio il club ha reso pubblica una nota nella quale prendeva atto del protrarsi di “problematiche logistiche e burocratiche” indicate dal giocatore come causa del mancato rientro, riservandosi eventuali iniziative anche sul piano disciplinare in relazione agli obblighi contrattuali. Nei giorni successivi i contatti si sono progressivamente diradati, fino al silenzio quasi totale, che ha alimentato preoccupazione per le condizioni personali del calciatore prima che, il 29 luglio, filtrasse la notizia che Banda stava bene, ma non avrebbe avuto intenzione di tornare in Italia.

È a questo punto che la vicenda, da caso di mercato e di disciplina sportiva, si è trasformata in qualcosa di diverso.

“Contratto prolungato senza il mio consenso”: la versione di Banda

Secondo quanto riferito dalla fonte, Banda avrebbe deciso di non rientrare in Italia perché convinto che il proprio contratto sia stato esteso fino al 30 giugno 2027 senza il suo consenso. Una tesi che contrasta con quella sostenuta dal Lecce. La società di via Colonnello Costadura aveva infatti comunicato di aver esercitato un’opzione unilaterale già prevista nell’accordo sottoscritto nel 2022, ritenendo quindi pienamente valido il prolungamento del rapporto contrattuale. Una decisione annunciata insieme ai prolungamenti di Antonino Gallo e Ylber Ramadani. È proprio su questo punto che si concentra lo scontro tra le parti.

L’accusa più delicata: “Ha firmato un documento che non comprendeva”

La dichiarazione destinata a far discutere riguarda le modalità con cui sarebbe stato sottoscritto il contratto. La fonte citata da BolaNews, testata sportiva di Lusaka, sostiene che Banda avrebbe firmato documenti redatti esclusivamente in italiano senza comprenderne pienamente il contenuto, aggiungendo che il giocatore si sentirebbe penalizzato proprio per la difficoltà nel conoscere la lingua.

“C’è la sensazione che il club stia approfittando della sua incapacità di leggere la lingua italiana; gli hanno fatto firmare su un pezzo di carta scritto in italiano che non ha capito”.

Si tratta di un’accusa particolarmente pesante sotto il profilo giuridico che, allo stato attuale, non trova conferme indipendenti né riscontri ufficiali. Resta quindi la posizione riferita dalla fonte intervistata da BolaNews, senza che vi siano elementi pubblici che ne attestino la fondatezza.

Le ulteriori contestazioni: stipendi, premi e condizioni contrattuali

Le contestazioni non si fermano al contratto. Secondo la stessa fonte, Banda lamenterebbe il mancato pagamento di una mensilità di stipendio e dei premi legati alla salvezza conquistata dal Lecce nella scorsa stagione.

Sempre secondo questa ricostruzione, il calciatore sosterrebbe inoltre personalmente le spese dell’alloggio in Italia e sentirebbe di meritare molto di più dal club, un trattamento migliore insomma. Anche queste dichiarazioni, al momento, rappresentano esclusivamente la versione riportata dall’entourage del giocatore e non sono state confermate dalla società.

Una frattura che ora richiede chiarezza

Il tempo delle indiscrezioni, adesso, lascia spazio a quello delle risposte. Perché le parole pesano, ma non bastano. A fare chiarezza potranno essere soltanto eventuali documenti, prese di posizione ufficiali o gli sviluppi della vicenda. Fino ad allora, il caso Banda resta una storia aperta, nella quale i fatti accertati si fermano alle comunicazioni ufficiali, mentre tutto il resto appartiene, per ora, alle rispettive versioni delle parti.

Previous Post

Mistero “risolto”: Banda sta bene e non vuole tornare a Lecce

Next Post

Le 10 spiagge più belle del Salento secondo Leccenews24

Ultime Notizie

Cronaca

Sicurezza a Lecce e provincia, controlli straordinari della Polizia. Arresti e sanzioni ad Agosto

by Redazione

I risultati dei controlli straordinari della Polizia di Stato in provincia di Lecce (3-9 agosto 2026): arresti, sanzioni nei locali...

emergenza-triage

Paura nel pronto soccorso del “Fazzi”, minorenne armato di coltello bloccato con il taser

Stefano Trinchera

Calciomercato, Trinchera fa il punto: da Tiago Gabriel al caso Banda

Geubbels si presenta, “Voglio segnare tanto. Lecce per la scelta migliore”

Eleganza in blu e dettagli giallorossi, U.S. Lecce e Adidas presentano la terza maglia 2026/2027

Offerte di lavoro a Lecce anche ad agosto, 298 posti aperti con Arpal Puglia

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026