Sono 25 i calciatori convocati da Pasquale Padalino per la sfida che domenica pomeriggio, con inizio alle ore 16.30, vedrà opposti i giallorossi alla compagine del Fondi allenata da mister Pochesci. Fanno parte della comitiva, partita questa mattina alla volta del Lazio, anche il lungodegente centrale Freddi e gli altri due difensori Giosa e Drudi che nel corso della settimana hanno svolto allenamento differenziato.
Dopo la sconfitta a opera del Catania e il pareggio rimediato nel Monday night con il Foggia, capitan Lepore e compagni, dopo due gare senza i tre punti, sono chiamati a un pronto riscatto con la conquista dell’intera posta in palio, perché, vero è che mancano ancora tante partite alla fine del campionato, ma è altrettanto necessario recuperare o non perdere terreno dalle compagini candidate, alla pari dei salentini, alla promozione diretta al Torneo Cadetto.
La formazione laziale è di proprietà dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, motivo per cui è chiamata "Unicusano Fondi". Nel campionato di Serie D 2009-2010 raggiunge la storica promozione nei professionisti in Lega Pro Seconda Divisione con una giornata di anticipo pareggiando in casa per 2-2 contro il Boville Ernica arrivando primo nel girone G. L'avventura del Fondi tra i professionisti dura 3 stagioni dopo fino alla retrocessione nella stagione 2012-2013, dopo un campionato vissuto sempre praticamente sempre nei bassifondi della classifica, il 24 marzo 2013 perdendo in casa contro la Vigor Lamezia per 3 a 0 retrocede matematicamente in Serie D con ben 6 giornate d'anticipo.
Nell’anno 2014 avviene il passaggio di proprietà della squadra all'Università degli Studi Niccolò Cusano. Il cambio di proprietà viene perfezionato, per la precisione, il 13 novembre e la società acquisisce il nome di Unicusano Fondi Calcio, pur mantenendo ufficialmente la denominazione storica. Al termine della stagione 2015-2016, il Fondi conclude la stagione regolare al 5º posto, ottenendo il diritto di disputare i playoff. La squadra grazie alla vittoria degli spareggi e, soprattutto grazie alla vittoria della Coppa Italia di Serie D, ritorna nei professionisti dopo tre anni di assenza guadagnando il diritto di partecipare al campionato di Lega Pro 2016-2017 grazie all'ottima posizione nella graduatoria dei ripescaggi.
Attualmente, nonostante sia una matricola, il Fondi occupa l’8vo posto in classifica con 16 punti, anche se potrebbero essere 17 se non ci fosse stata la penalizzazione di – 1. Tra i giocatori più esperti si segnalano il portiere Paolo Baiocco ex Arezzo, Matera e Grosseto; il centrocampista Tommaso Squillace ex Catanzaro; l’atro uomo della mediana Francesco Bombagi ex Catania e Juve Stabia.
La compagine della provincia di Latina ha conquistato 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Segnando 16 gol e subendone 11. Il bomber della squadra è Filippo Tiscione con 5 gol; segue Diego Albadoro con 4; Francesco Bombagi e Ivan Varone con 2; Elio Calderini, Stefano D’Agostino ePasquale ladaressa, invece, ne hanno siglati 1 a testa.
Lecce, ecco il Fondi di mister Pochesci prossimo avversario dei giallorossi
Di proprietà dell’Università degli Studi Nicola Cusano, la compagine occupa l’ottava posizione del Girone C di Lega Pro. Da tenere d’occhio i bomber Tiscione e Albadoro che hanno segnato rispettivamente 5 e 4 gol.