Dopo un walzer di nomi incredibile, polemiche, contatti, conferme e smentite, il Lecce si assicura il suo trequartista. Come prevedibile, sono state le ultime ore di calciomercato a portare in dote alla truppa di mister Fabio Liverani il tanto agognato tassello che mancava nel mosaico: si tratta di Andre Tabanelli, 27 anni, originario di Ravenna, di proprietà del Pisa, ma in questa prima parte di stagione in prestito al Padova, compagine capolista del girone B.
Sfumati, in ordine di tempo, Rosina, Chiaretti, Strambelli e Sarno, negli ultimi giorni di mercato il Direttore Sportivo Mauro Meluso si è gettato a capofitto nella trattativa più attesa dal tecnico e dai tifosi. Alla fine, l’ha spuntata Tabanelli, cresciuto nelle giovanili del Cesena. Il centrocampista arriva alla corte di Liverani a titolo definitivo.
La carriera
Tanto talento per il promettente classe 1990 che nel 2012 debutta in Serie B col Cesena: le 29 presenze in cadetteria accendono su di lui i fari del Cagliari che lo preleva in prestito, ma anche oltre Manica: lo cerca, infatti, il club inglese di proprietà di Massimo Cellino Leeds United che però, nella sessione del mercato invernale, deposita il contratto fuori tempo massimo, facendo così saltare il passaggio nel Regno Unito.
Nel 2014 debutta in “A” in un Sassuolo-Cagliari. L’anno successivo torna a Cesena dove un brutto infortunio lo costringe lontano dai campi per svariati mesi, collezionando solo 7 presenze in Serie A.
Nel 2016 lo preleva il Pisa, in Lega Pro, dove riesce a ottenere la promozione in Serie B, ma dopo la nuova retrocessione dei toscani, passa in prestito al Padova. Nel corso di questa stagione ha timbrato il cartellino delle presenze soltanto sei volte (tutte da metà novembre in poi), riuscendo anche a segnare un gol.
Andrea Tabanelli, così, è il terzo e ultimo acquisto da parte della società di via Costadura: dopo l’arrivo di Legittimo e di bomber Saraniti, arriva lui, la pedina mancante nello scacchiere giallorosso.
Preso anche Selasi

Ma non finisce qui l’ultimo giorno del mercato giallorosso. Il Ds meluso, infatti, oltre al trequartista scuola Cesena, ha acquisito, con la formula del prestito con diritto di opzione, le prestazione di Ransford Selasi, centrocampista centrale del Ghana, proveniente dal Pescara, con oltre 50 presenze tra i cadetti.
