Lecce, fine del ritiro. Lerda fa il punto

Il tecnico di Fossano ha parlato al termine della prima parte della preparazione svolta in Valle d’Aosta. Da lunedè¬ si torna ad allenarsi sotto il sole del Salento

“Il bilancio di questa fase di ritiro precampionato che abbiamo svolto a Saint Vincent è molto positivo. Le strutture che ci hanno ospitato erano di prim’ordine e mi riferisco sia alla struttura alberghiera sia ai campi dove ci siamo allenati. Questo periodo di lavoro è filato liscio da un punto di vista degli infortuni, abbiamo concluso il ritiro senza intoppi fisici, a parte qualche lievissimo affaticamento muscolare dovuto ai carichi di lavoro”.

Con queste parole il tecnico dei salentini, Franco Lerda ha commentato le due settimane di ritiro precampionato, svoltesi in Valle d’Aosta, nelle quali, capitan Miccoli e compagni, hanno lavorato sodo in vista dell’inizio del nuovo torneo di Lega Pro che, quest’anno, si spera, non dia le delusioni delle ultime due annate.

“Un altro aspetto positivo – ha proseguito l’allenatore di Fossano – è stato quello di aver ritrovato la vecchia guardia con grandi motivazioni. Altra considerazione sempre positiva è stata quella di aver visto i nuovi arrivati presentarsi con grande umiltà, con l’atteggiamento giusto e questo ha favorito il loro rapido inserimento nel gruppo”.

Come ribadito più e più volte da parte della dirigenza nel corso del calciomercato, ancora in fase di svolgimento, si è puntato sul rinnovo degli accordi con la maggior parte dei calciatori che hanno disputato lo scorso campionato, unitamente ad alcuni acquisti mirati in grado di rinforzare la rosa, già abbastanza competitiva, a disposizione di Lerda. Ed infatti sono arrivati i volti nuovi Carrozza, Donida, Della Rocca, Lepore (per lui un ritorno dopo la sfortunata stagione 2009/2010 martoriata da un grave infortunio) e, vero e proprio colpo, il barbuto bomber ex Chievo e Bologna, Davide Moscardelli.

“Terminata questa fase di lavoro in Valle d’Aosta, da lunedì prossimo completeremo il nostro programma a Lecce. In questo ritiro ho avuto a disposizione un gruppo formato da giocatori, parecchi dei quali avevano già lavorato con me e che conoscono i miei metodi e la mia filosofia di gioco e questo è indubbiamente un vantaggio.  Da questo punto di vista, conoscendo già i miei principi tattici, siamo messi bene, anche se c’è sempre qualcosa da affinare. Dal lato fisico, invece, com’è normale che sia, c’è un lavoro ancora da completare. Come ho avuto modo di dire in precedenza tutti  i nuovi acquisti sono arrivati con la giusta mentalità e atteggiamento. Donida è un giocatore che può giocare indifferentemente come terzino destro o sinistro. E’ un ragazzo del ’92, che conoscevamo già, a Cuneo si è comportato bene e si è messo da subito a disposizione con grande professionalità. Lepore è una conoscenza del calcio leccese, un ragazzo che aveva una voglia matta di rivestire la maglia della sua città ed è un jolly prezioso, che può ricoprire più ruoli. Della Rocca è il prototipo di giocatore che ritenevamo necessario per rifinire la nostra manovra; non lo conoscevo personalmente da un punto di vista caratteriale ma le referenze positive su di lui sono state confermate. Carrozza è un esterno con certe caratteristiche, ha esperienza e qualità e può ricoprire diversi ruoli del reparto avanzato. Assieme a Moscardelli è arrivato negli ultimi giorni di ritiro, ma sono giocatori che si presentano da soli. Moscardelli è un giocatore che nell’arco della sua carriera ha ricoperto tutti i ruoli dell’attacco, giocando da esterno, da seconda o prima punta. Negli ultimi anni è diventato più prima o seconda punta. E’ un ragazzo che ha capacità atletiche notevoli, calcia indifferentemente sia di destro che di sinistro ed è veloce. Per caratteristiche si sposa bene con il nostro gruppo di calciatori”.

Adesso due giorni di riposo per i ragazzi e poi, da lunedì alle 18.00, parte la seconda fase della preparazione, sotto il sole del Salento.

Prima uscita ufficiale quella con il Foligno nel primo turno di Coppa Italia Tim il 10 agosto allo stadio “Via del Mare”.