Tiberio Ancora mette a dieta gli azzurri

Nello staff che collaborerà con il nuovo tecnico della Nazionale Antonio Conte, anche il nutrizionista leccese che con l’allenatore ha lavorato a Bari, Siena e nella Juventus. L’anno scorso faceva parte dello gruppo di lavoro che si occupava della preparazione del Lecce

C’è tanto, tantissimo Salento nella nuova nazionale che domani esordirà allo stadio “San Nicola” di Bari nella gara amichevole contro l’Olanda.

E non parliamo, naturalmente, di chi da bordo campo dirigerà i movimenti di capitan Buffon e compagni, il tecnico leccese Antonio Conte, primo allenatore degli azzurri proveniente dal Sud Italia, ma il riferimento va a coloro che collaborano con l’ex centrocampista della Juventus da quando ha deciso di sedersi su una panchina.

Conte al momento della firma del contratto ha rinnovato in gran parte lo staff tecnico portando con sé gli assistenti più fidati, quindi, ad aiutarlo nello svolgimento del suo compito, troviamo Angelo Alessio, Massimo Carrera, Mauro Sandreani che hanno lavorato con lui nel corso dell’esperienza bianconera e anche il fratello Gianluca e, soprattutto, il nutrizionista salentino Tiberio Ancora.

Sarà lui, infatti, che si occuperà dell’alimentazione dei calciatori della Nazionale. Del resto si sa che Conte è uno che ha il chiodo fisso del mangiar bene e sano e quindi perché non continuare ad affidarsi a chi con lui collabora da anni e dalla prima ora”

Ancora, classe 1965, ex calciatore nel ruolo di difensore, ha giocato, tra gli altri, nel Casarano, Grottaglie e Vigor Lamezia.

Appese le scarpette al chiodo ha intrapreso l’attività di nutrizionista e personal trainer. È specializzato in  allenamenti di forza funzionale, educatore alimentare e integrazione sportiva.

Con lui il CT ha collaborato quando allenava il Bari, l’Atalanta il Siena e anche la Juventus.

Nella passata stagione ha fatto parte dello staff tecnico del Lecce, mentre, quest’anno, è stato ingaggiato dal Torino dell’ex allenatore giallorosso Giampiero Ventura, per svolgere l’attività di personal trainer dei granata.



In questo articolo: