Tenuta Specolizzi. Il relax tra passato e presente per chi ama le storie dei popoli

Tenuta Specolizzi,nei pressi della preistorica Grotta Montani e della Chiusa dei Fani in località Lido Marini, offre relax e affascina con il suo paesaggio.

Tenuta Specolizzi si trova nei pressi della preistorica Grotta Montani e della Chiusa dei  Fani in località Lido Marini, un sito di interesse archeologico e paesaggistico, attraversato da canali e ricoperto a tratti da macchia mediterranea ; esaminato, da parte di studiosi, ha permesso di ricostruire una frequentazione umana compresa tra il Paleolitico medio e l’età dei Metalli.

Non lontano dalla Tenuta , sulla collina, un tempo esisteva Cassandra una piccola cittadina fondata in età Messapica, ubicata a circa metà strada fra gli importanti centri abitati di Ugento e Vereto, rasa al suolo dai Goti nel 548 d.C.

Questo territorio viveva dei frutti del lavoro dell’uomo e della terra. I contadini, gli artigiani, i pastori erano i mestieri di quel tempo. Nei secoli la frammentazione delle grandi proprietà fondiarie sviluppa unità territoriali denominate massae , il cui nome di etimologia celtica deriva dai termini mas (campagna) ed er (abitazione), affidate alla conduzione dei massari, da cui masseria.

Le masserie sono state essenzialmente delle aziende rurali imperniate sulla pastorizia e sull’agricoltura. Successivamente, alle costruzioni originarie (fienili e granai, scuderie e stalle, forni, ecc..) furono affiancate, a partire dal XVI secolo, delle torri di difesa allo scopo di contrastare il terribile flagello delle scorrerie dei pirati Turchi ed Algerini nonché i furti di bestiame.

L’impostazione architettonica presenta il motivo ricorrente del cortile centrale attorno al quale si distribuiscono : l’abitazione del massaro o, occasionalmente, del proprietario fondiario; le stalle e i recinti per gli animali; le strutture destinate alla conservazione e alla lavorazione dei prodotti della terra e dell’allevamento con la torre di avvistamento. Le masserie, hanno rappresentato, per diversi secoli, nel Salento e nelle Puglie, un fenomeno di grande importanza sia dal punto di vista economico che da quello culturale e sociale.

Tenuta Specolizzi dispone di:

Sei camere Standard, una Superior, due Superior-Comfort, due appartamenti composti da due camere comunicanti con bagno, due appartementi bilocali con un bagno e una cucina e una Pajara ovvero la costruzione tipica salentina che rispetto a tutto il resto risulta essere un po’ decentrata.

Dunque, una varietà di soluzioni pensate per soddisfare le diverse esigenze  dell’ospite garantendo il massimo del comfort.

Tutte le proposte sono provviste di bagno privato con docciaasciugacapelli, aria condizionata,TVfrigobar.

Le unità abitative sono state ricavate dalle vecchie stalle della masseria. Diverse tipologie per dimensioni, forma e particolari d’arredo si affacciano tutte all’esterno in una corte attrezzata con tavolini e sedie, per lavorare, sorseggiare un aperitivo o leggere un bel libro in totale tranquillità, sono presenti alberi e fiori tipici della macchia mediterranea.

Dispone inoltre di un centro benessere che, come uno scrigno, è scavato nella roccia.

Nato dall’idea di favorire il relax e il benessere psico-fisico , è stato creato ad uso esclusivo della coppia che, in assoluta privacy, potrà godersi un’esperienza unica ed indimenticabile.

Un luogo dove è possibile ritrovare la forma fisica e il buonumore, secondo la filosofia del benessere olistico, che mira a restituire l’integrità psicofisica e l’energia al corpo.

In questo meraviglioso ambiente, dove potrai lasciarti coccolare, il cattivo umore e le tensioni accumulate spariscono d’incanto grazie al Trattamento di ArtroDinamica , alla Riflessologia Plantare , al Reichi, al Massaggio Ayurveda, al Linfodrenaggio Olistico al Massaggio Antistress, al Massaggio decontratturante Olistico al Massaggio Anti Age con olio di Argan ed altri trattamenti rigeneranti, tutto a cura del nostro naturopata.

La Tenuta  si estende per diversi ettari coltivati ad oliveto da cui ricava il prezioso olio d'oliva che, in quantità limitata, imbottiglia e vende ai propri ospiti.

Produrre olio di qualità non è facile, richiede conoscenza, cura, amore e passione; dalla raccolta alla frangitura a freddo, all' estrazione, sino all'imbottigliamento. A fianco alla produzione dell'olio extravergine e dei prodotti succitati è nata oggi una linea cosmetici a base di olio di oliva e fragranze di aromi mediterranei. Si tratta di una linea completa di prodotti naturali studiati per il benessere e la bellezza del viso e del corpo. 
Oggi l'olio extravergine infatti, è stato riscoperto anche come cosmetico per le sue proprietà emollienti, antirughe e stimolanti delle cellule dei tessuti.
La Tenuta Specolizzi, inoltre, invasa sott’olio una serie di prodotti tipici della zona (lampascioni, pomodori secchi, melanzane, peperoni, ecc….) oltre a vari tipi di marmellate.
Per i contatti visitare il sito www.specolizzi.it



In questo articolo: