Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Arte e cultura: i porti pugliesi, ritratti da Jacob P. Hackert, in mostra a Gallipoli

by Redazione
23 Agosto 2017 11:52
in Turismo
0

La Puglia è stata sempre un po’ l’emblema, il sunto, il concentrato di tutto ciò che vuol dire Italia… terra di Santi, poeti e, soprattutto!, navigatori.
 
Del resto, una regione con più di 865 chilometri di coste, non poteva che legare indissolubilmente la sua storia al mare. I primi scali portuali così intesi, infatti, sono addirittura precedenti l’età classica e la tradizione marinaresca del nostro territorio non ha mai cessato di essere tale da allora.
 
Epoca d’oro, però, furono senz’altro i quasi settecento anni di vita del fu Regno di Sicilia, prima, di Napoli, poi e, ancora, delle due Sicilie durante i quali, passando per svevi e angioini fino ad aragonesi e Borboni, i porti del Mezzogiorno godettero di un traffico e di uno sviluppo che nulla avevano da invidiare a ben più blasonate e (ingiustamente) decantate realtà marinare dello stivale, Venezia, Amalfi, Genova e Pisa in testa a tutte.
 
In questo senso, sarà Gallipoli, la “Città Bella” sullo Ionio, a ridare lustro agli approdi di Puglia e Salento con una mostra che offrirà a tutti la possibilità di rifarsi gli occhi con le opere del pittore Jacob Philipp Hackert (1737-1807) che, tra il 1788 e il 1791, ne ritrasse scorci e particolari.
 
Le tele, provenienti dallo Studio del Re della Reggia di Caserta, furono commissionate all’artista tedesco da Ferdinando IV di Borbone il quale, sulla scia delle “Vedute dei Porti di Francia” realizzate nel 1753 da Claude Joseph Vernet per volere di Luigi XV di Francia, fece riprodurre, in chiave quasi retorica, i panorami visibili a chiunque attraccasse o salpasse dai moli di Manfredonia, Barletta, Bisceglie, Bari, Monopoli, Brindisi,  Otranto, la stessa Gallipoli e, ovviamente, Taranto.
 
L’appuntamento, quindi, con le “Vedute dei Porti del Regno”, è dal 21 giugno al 5 novembre prossimi presso la Sala Ennagonale del Castello di Gallipoli.
  
di Luca Nigro

Tags: mostre
Previous Post

Tentò di rapinare la farmacia De Pascalis, 34enne di Arnesano condannato a 3 anni e 6 mesi

Next Post

‘La strada vista da me’: a lezione di educazione stradale con la Polizia Locale

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026