Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Degustazioni di formaggio, musica e solidarietà: bis a Nardè² con ‘Festa a Casu’

by Redazione
28 Luglio 2017 11:57
in Eno-Gastronomia
0

Una vetrina in cui sarà possibile degustare formaggio e vari prodotti di aziende casearie e masserie salentine. Scenario seducente per salentini e turisti alla ricerca di prelibatezze, di tradizioni, di bellezza pugliese. Domani sera, Lunedì 28 luglio, si torna in piazza con "Festa a Casu", evento caratteristico neretino organizzato dall’associazione neretina "La nostra terra" e dal Gal Terra d’Arneo in collaborazione con il Comune di Nardò. Appuntamento ancora una volta in piazza Salandra, via Duomo, piazzetta Calvario e piazza Pio XI. 

Protagonista indiscusso è il "casu" salentino, ma nel complesso tutti i formaggi tipici del Salento faranno la loro parte: dal cacioricotta alla bufala, fino alla mozzarella preparata al momento, calda e filante. Spazio anche a carni di produzione locale, tra cui pezzetti, polpette fritte, "mboti", pasta fresca alla leccese, insalata di mare, panzerotto salato e dolce, anguria e "sobbrataula" (finocchio e sedano), oltre alla birra e al vino delle cantine neretine.

Festa a Casu, però, è anche solidarietà. Ospiterà infatti il gazebo ANT allestito da volontari per la raccolta di farmaci da destinare alle martoriate popolazioni palestinesi di Gaza. Si tratta di una iniziativa del Comitato No Cap-Nardò in collaborazione con la locale associazione AAANT Delegazione Nardò. Ci si può recare al gazebo donando materiale sterile e monouso (siringhe, aghi, deflussori, garze, bende, cerotti, cotone, disinfettanti, guanti, etc.), antibiotici a largo spettro, acido tranexamico, antinfiammatori, antidolorifici.

Le confezioni dei farmaci devono essere integre e con scadenza a partire da ottobre 2015. Gli incaricati del Comitato NO Cap di Nardò consegneranno poi tutto il materiale raccolto in questi giorni all’Associazione brindisina Puglia-Palestina che lo farà giungere a destinazione.

I turisti, inoltre, durante la manifestazione potranno visitare  le più belle chiese del centro storico neretino. San Domenico, basilica Cattedrale, Madonna del Carmine e San Giuseppe, rimarranno aperte, infatti, sino alle ore 22:00.

Capiolo musicale. Dopo I Calanti e Bar Italia, tocca a Olivier Y la Confusion (rock, flamenco, funky e samba) e a Salento Calls Italy 2.0 (musica del Salento e non solo rivista in chiave house, reggae, indie, funk e ska) che si esibiranno con due ospiti davvero d’eccezione, Cesko e Puccia degli Apres la Classe. 

Scopri da questo link tutti i dettagli della "Festa a casu".

Tags: degustazione-formaggi
Previous Post

Porto Badisco, spunta un ordigno bellico in mare: tratto messo in sicurezza

Next Post

èˆ ancora rischio pioggia nel Salento. L’estate non arriva e i consumi diminuiscono

Ultime Notizie

Cronaca

Arresto di due operatori ecologici. Indicato il possibile movente, l’ampliamento di una zona a pascolo

by Redazione

Incendio a Frigole: spunta il movente dell'ampliamento dei pascoli dietro il rogo della macchia mediterranea. Convalidati gli arresti domiciliari per...

La storia di un uomo come tanti ma con il coraggio degli Eroi

Stadio ‘Via del Mare’, sopralluogo del sindaco Poli Bortone per i Giochi del Mediterraneo 2026

Matteo Sances nuovo Presidente del Lions club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini 

carcere-lecce

Carcere di Lecce, la Polizia Penitenziaria ferma l’ennesimo traffico di droga

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026