“Astronomi per una notte”, all’Abbazia di Cerrate occhi al cielo per ammirare le stelle

L’iniziativa nell’ambito della manifestazione Sere Fai d’Estate. Nel corso dell’evento si potranno osservare luna, stelle cadenti e costellazioni in compagnia di esperti

Ancora poche ore e alle 21.00 di questa sera, presso l’Abbazia di Cerrate, torneranno le Sere Fai d’Estate, con il primo appuntamento dal titolo “Astronomi per una notte“.

Un’iniziativa dedicata agli astrofili e ai più romantici, alla scoperta della luna, delle stelle cadenti e delle costellazioni in compagnia di esperti del cielo.

La prima parte della visita sarà dedicata all’orientamento guidato del cielo sopra l’Abbazia, la seconda all’osservazione telescopica. Al termine si potrà visitare il complesso monumentale e continuare ad ammirare il cielo stellato nel parco, gustando un cestino con prodotti tipici salentini.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Giovanni Marroccia e con Nasa – Nuova Associazione Studi Astronomici – di Brindisi ed è adatta ad adulti e bambini.

Sono previsti diversi appuntamenti: alle 21.00; 21.30, 22.00; 22.30, 23.00.

Il costo dei biglietti sarà di 13 euro intero; per chi è iscritto al Fai o aderirà in loco all’associazione, il prezzo sarà di 9 euro; 35 euro, invece, il pacchetto famiglia, grazie al quale potranno partecipare due adulti e i figli di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

Si potrà, inoltre, acquistare a 12 euro il cestino picnic salentino con due “menù: Puccia salentina con capocollo di Martina Franca, caciocavallo e verdure grigliate di stagione e dolce tipico (crostata con marmellata di agrumi o di fragole); oppure Pitta di patate con prosciutto e formaggio e dolce tipico (crostata con marmellata di agrumi o di fragole).

Per info e prenotazioni si può contattare il numero di telefono 0832/361176, o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].



In questo articolo: