L’entroterra del Salento un viaggio, una scoperta. Agrieducational a Ruffano

Importante appuntamento, nelle giornate del 19 e 20 dicembre prossimi, nel comune del Sud Salento, dove si svolgerà l’incontro dal titolo ‘Il connubio agricoltura e turismo, volano per il territorio’, evento finale del progetto Agrieducational.

L’appuntamento è in programma per le giornate del 19 e 20 dicembre prossimi, dove, presso la Sala Consiliare del Comune di Ruffano, si terrà l’incontro dal titolo “Il connubio agricoltura e turismo, volano per il territorio”. L’incontro costituisce l’evento finale del progetto Agrieducational Ruffano realizzato con giornalisti provenienti da tutta Italia intervenuti per osservare e ammirare le bellezze del territorio ruffanese.
 
L’iniziativa, nata da un’intuizione dell’Assessore all’agricoltura Massimo Cantoro, è stata progettata e sviluppata grazie al supporto di partner accreditati come Medit sas, editore di diversi format e web tv sul food Made in Italy.
 
Grazie al contatto diretto con gli imprenditori, ottenuto attraverso un avviso pubblico, si è potuto avviare un progetto che prevede la visita in aziende agricole, imprese di ospitalità e artigianali locali al fine di promuovere l’operato degli imprenditori del territorio di riferimento,  illustrare i processi produttivi e infine sostenere il territorio e le sue ricchezze.
 
Un gruppo di giornalisti provenienti da diverse testate nazionali, passeranno in rassegna il territorio, osservando e gustando le tipicità locali. L’intenso programma prevede il passaggio in aziende di produzione olearia, caseifici, aziende artigianali,il tutto è stato connesso alla possibilità di degustare direttamente i prodotti e fermarsi per una pausa in ristoranti ruffanesi.
 
 “Credo che questi eventi facciano bene a un territorio molto spesso poco conosciuto dai grandi vettori turistici, ma che può garantire quella sincerità e quella tradizione che solo i borghi rurali autentici riescono a offrire”, dichiara l’Assessore Cantoro.
 
“L’evento è stato pensato per far visitare e conoscere a giornalisti che provengono da altri luoghi d’Italia, il nostro piccolo Paese che può veramente vantare piccoli primati di eccellenza”, risponde, poi, alla domanda sul programma e sulla tipologia di evento.
 
Inoltre, l’occasione permetterà di realizzare alle ore 17.00 di sabato 19 dicembre, un breve momento di riflessione con gli amministratori locali e i cittadini, proprio sul tema della valorizzazione dell’entroterra salentino attraverso un patrimonio immateriale che è quello dell’artigianato agroalimentare e artistico. Nella serata del sabato, i giornalisti proporranno una visione di questo spaccato che osserveranno, discutendo sulle varie formule di sviluppo e suggerendo dei possibili miglioramenti.
 
Al termine dell’incontro, doverosa una passeggiata all’interno del Borgo antico di Ruffano, rimesso a nuovo dall’Amministrazione, dove sarà in corso di realizzazione l’evento “Natale per le vie del Borgo”, un’esposizione diretta dei vari produttori di tutto il Salento.
 
Domenica 20 si concluderà il tour con un “aperitivo salentino” degustato in campagna.
 
Il progetto è stato sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Ruffano e al termine vedrà la produzione di un video promozionale che sarà reso disponibile anche su piattaforme social.
 
Gabriele Ruggiero



In questo articolo: