Provincia di Lecce, dirigenti a scuola di trasparenza e anticorruzione

I dirigenti di Palazzo dei Celestini si sono ritrovati questa mattina nell’Aula Consiliare per un seminario di formazione sul tema della trasparenza e della corruzione, L’iniziativa è stata curata dall’avvocato Ugo Luca Savio De Luca, esperto amministrativista.

Nonostante i duri tagli inferti dalle ultime manovre di ‘spending review’ e che la costringe a duri sacrifici, spesso a danno proprio a danno di quel principio di prossimità voluto dalla Costituzione, la Provincia di Lecce continua ad aggiornarsi. Questa mattina, infatti, in occasione della ‘Giornata della Trasparenza e di prevenzione alla Corruzione’, i dirigenti dell’Ente salentino si sono riuniti per un momento di formazione, in un seminario dal tema ‘Centrale di Committenza e Stazione Unica Appaltante’.

A formare la platea dei dirigenti ci ha pensato l’avvocato amministrativista Ugo Luca Savio De Luca, il quale, anche supportato da alcune diapositive, ha parlato al personale dirigenziale di Palazzo dei Celestini. Presenti anche le associazioni dei consumatori e gli stakeholder del territorio salentino. L’iniziativa rientra nel Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione, ed è stata organizzata dall’Ufficio Trasparenza del Servizio Informazione della Provincia stessa.

Al centro del dibattito, quindi, il tema della corruzione: un fenomeno sempre attuale e che rischia di minare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa. L’avvocato De Luca si è soffermato al lungo sull’argomento, analizzando tutti i metodi che un dirigente pubblico dispone per evitarla e combatterla. Carta e penna alla mano, quindi, i direttivi di Palazzo dei Cestini, riuniti nella Sala Consiliare, hanno preso appunti utili per poter migliorare il loro, pur sempre difficile e scrupoloso, lavoro.

‘Il seminario di formazione rientra nell’imminente istituzione della Stazione Unica Appaltante della Provincia – scrive in una nota l’Ente – uno strumento che assicurerà trasparenza, regolarità ed economicità nella gestione dei contratti pubblici secondo le indicazioni dettate dalla legge’.



In questo articolo: