Caprarica, l’artigianato si mostra in piazza: ecco ‘Arte in fiera…fieri di fare arte’

Domenica 17 maggio, dalle ore 15.30, appuntamento da non perdere a Caprarica di Lecce con ‘Arte in Fiera’. Un momento di revamping degli antichi mestieri, si avrà anche la possibilità di divenire artigiani per un giorno.

Le attività artigiane come mezzo per riscoprire gli antichi mestieri, promuovendone un rilancio. Ed ecco che corti, piazze e stradine ospiteranno dal vivo la lavorazione del ferro battuto, pietra, terracotta, legno, giunchi, nella realizzazione di tamburelli, nella sartoria, dell’arte bianca, dolciaria, culinaria e via dicendo. Questi gli obiettivi ai quali punta l’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce che, in collaborazione della “Compagnia delle stelle”, organizza per domenica 17 maggio dalle ore 15.30, fino a tarda sera, la manifestazione “Arte in fiera  …fieri di fare arte”.

Gli artigiani presenti alla fiera si esibiranno dal vivo. Sarà presente, ad sempio, l’artista che dipinge con il caffè; come anche gli artigiani moderni, le ragazze che lavorano al tombolo, gli artisti del proprio ingegno testimoni dei nuovi mestieri. E, soprattutto, l’officina creativa sartoriale che opera all’interno della sezione femminile della Casa Circondariale di Lecce e produce con il marchio “Made in carcere”. Preludio a racconti, sensazioni ed emozioni nel corso del laboratorio teatrale “IO CI PROVO” a cura dei detenuti del carcere leccese.

Nel corso della manifestazione indosseranno le vesti di “artigiani per un giorno” partecipando al laboratorio “mani in pasta”, in programma dalle ore 16.00.  Creeranno i loro primi prodotti da forno: pane, biscotti, focacce. Insomma, le ricette della nonna preparate dai nipoti e distribuiti ai visitatori. Alle ore 19.00 invece, presso Piazza Garibaldi, insieme al mastro casaro, i ragazzi daranno inizio al ciclo di produzione della ricotta, con degustazione finale per i visitatori. Alle Ore 20.30 in Piazza Vittoria, prevista la proiezione del documentario UBU R1E realizzato da Mattia Epifani, prodotto da MUUD FILM E FACTORY COMPAGNIA.

A seguire dibattito con la regista Paola Leone e alcuni dei protagonisti. Nel corso della manifestazione previste anche visite guidate gratuite ai frantoi ipogei del centro storico, in collaborazione con l’equipe di archeologi dell’Università del Salento, l’associazione Terracunta e grazie alla disponibilità dei proprietari. Ovviamente, ai lettori di Leccenews24.it ricordiamo che per conoscere tutti gli eventi del weekend nel Salento è possibile consultare l'apposita sezione eventi curata dalla nostra redazione. 



In questo articolo: