Strategie di sviluppo post-Covid: un tema molto sentito in questo momento di ritorno alla normalità. Uscire dal lockdown ha significato un ‘riappropriarsi della quotidianità’, seppur condizionata da norme anti-contagio legittime quanto opportune.
Ma quali scenari ci stiamo apprestando a vivere? In che direzione ci stiamo muovendo e quali saranno le prossime battaglie che saremo chiamati a combattere?
E, soprattutto, quali saranno le leve che attiveranno una strategia di rilancio del sistema paese e del comparto turistico? Sono solo alcune delle domande che in questo momento sollecitano risposte.
Su questi temi e su altre importanti tematiche si confronteranno in un dibattito online, trasmesso dalla pagina Facebook della Pro Loco di Surbo, esperti e studiosi di marketing territoriale e turistico.
Dalle ore 18.30 un confronto su proposte, suggerimenti e idee per il rilancio del sistema turistico e territoriale.
Nuovi algoritmi per puntare a nuovi obiettivi
Nuovi, perché nulla sarà più come prima. Sono, infatti, nettamente cambiate le percezioni del mondo che ci circonda e, di conseguenza, rischi e opportunità andranno codificati secondo un nuovo lessico che dovrà necessariamente tenere conto della fragilità di un percorso intrapreso fino al momento di quella che potremmo definire “black-zone” in cui siamo stati spinti dal Covid-19.
Il punto di vista degli esperti
A dare un contributo importante al dibattito sono stati chiamati professionisti della comunicazione e del marketing.
Interverranno:
- il dott. Giovanni Cutini, di Bologna, opera come Consulente Direzionale di Comunicazione e Marketing Territoriale (Turismo, Ambiente, Cultura, Welfare).
- Ronny Trio, Professore aggregato all’Università del Salento dove insegna Marketing Turistico e Marketing e Management del Terzo Settore.
- Tonino Rizzo, Dirigente Turismo, Marketing del Territorio, Sviluppo Rurale. Docente in Master in Marketing del Territorio e Destination Management, Progettazione itinerari turistico-culturali ed eno-gastronomici e Conservazione, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali.
- Roberto De Donno, docente universitario ed esperto in Marketing Territoriale e De.Co..
Pro Loco Surbo
L’iniziativa “Ragioniamo sul futuro” nasce, su idea del presidente della Pro Loco Surbo, per dare risposte ai dubbi che il post-covid ha prodotto e che riguardano varie tematiche.
Negli scorsi appuntamenti si è parlato di Sicurezza e di Terzo Settore. Questo pomeriggio, il focus sarà il territorio e quella ‘ripartenza’ che si vorrebbe affidare ai settori strategici come appunto il turismo.
“Appena dichiarato il lockdown, mi sono confrontato con i giovani della Pro Loco e abbiamo ideato il format ProLocoSmart per accompagnare nella Fase 1 i nostri associati e chiunque lo desiderasse, proponendo letture e ricette – ci spiega il presidente Adelmo Carlà – mentre per la Fase 2 abbiamo predisposto degli appuntamenti che siano momenti di confronto e di stimolo soprattutto ai giovani per ragionare insieme su questo momento storico importante e delicato allo stesso tempo”.
Proviamo a chiedere al presidente Carlà un suo pensiero proprio su questo momento che ci tiene a sottolineare che “sarà necessario riscoprire la fiducia e sviluppare un maggior senso di comunità”.
Appuntamento, dunque, alle ore 18.30 pagina Facebook della Pro Loco di Surbo per il webinar su:
“Visioni strategiche per turismo dopo il Covid-19. Idee, proposte e possibili percorsi evolutivi del territorio”