Un bagno, un aperitivo e ‘Un Mare di Sport’ nelle marine leccesi: tanti gli appuntamenti per domenica

‘Un mare di sport’ è il titolo dell’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale leccese per valorizzare al meglio le cinque marine appartenenti al capoluogo salentino. Dalla mattina al pomeriggio, una ‘marea’ di appuntamenti da non perdere, tutti elencati nell’articolo.

Da Torre Rinalda, passando per Rauccio e fino a San Cataldo, lo sport leccese si riunisce per una giornata di mare e attività all’aperto nelle cinque marine. Domenica 15 maggio ecco allora “un Mare di Sport”, evento presentato in conferenza stampa a Palazzo Carafa”, il cui programma è stato dettagliatamente illustrato alla stampa. In ogni località non mancheranno i defibrillatori, per un progetto promosso dal Consigliere delegato alle Marine, Antonio Lamosa, e gli assessorati all'Ambiente, allo Sport e alla Mobilità della città di Lecce. Una bella iniziativa che punta a valorizzare le spiagge più vicine al capoluogo salentino. Non solo una questione logistica, però. Emerge la volontà, da parte dell'Amministrazione, di riqualificare delle zone balenari spesso dimenticate, o comunque quasi mai preferite ad altre più "in voga". Ecco, dunque, che vale davvero la pena visionare il programma degli appuntamenti:

  • Torre Rinalda – alle ore 12.30 si comincia con un aperitivo sul mare al Ristorante Kariff;
     
  • Spiaggia Bella – alle ore 8.30 da non perdere il raduno nazionale fuoristrada con partenza (09.15) per il tour delle marine; al Lidò Kalù in via Itaca, invece, ci sarà una biciclettata naturalistica presso il Parco del Rauccio e visita guidata nel bosco a cura della Pro Loco di Spiaggia Bella e DominaSud in collaborazione con Cooperativa Terradimezzo; sempre al "Kalù" spazio alla promozione di attività sportive acquatiche del tipo Kitesurf e Sup, curate dall'ASD Vento Apparente. Al "Pole Pole", ore 10.00, passeggiata in mare a cura di Aloha Kitesurf Team;
     
  • Torre Chianca – Si inizia alle ore 9.00 presso il Campetto Sportivo Comunale di Viale de Lillà con i Giochi della Gioventù, organizzati da Steve Klaus e dall'Associazione Marina di Torre Chianca; dopodiché, intorno alle 12.00, da non perdere gli incontri di Football Americano sulla sabbia dei Lecce Aft South Tigers presso il Lido Malua Bay;
     
  • Frigole – Ritrovo alle 8.30 in Piazza Ferrandi (Borgo Piave) con "Passeggiando tra Nostalgia e Speranza", percorso curato dalla Cooperativa Agricola Terrae Ficuale; al Lido "Granchio Rosso" per gli amanti dello sport ci si potrà iscrivere al torneo di Sand Volley on the beach (a cura di Uisp). Mezz'ora più tardi, sempre al "Granchio Rosso", sono previste lezioni gratuite di Kitesurf per adulti e bambini, con anche esibizioni di rider professionisti, animazione e intrattenimento da spiaggia grazie ai ragazzi della scuola Kiteloop Sud-Est;
     
  • San Cataldo – Alle ore 9.00, presso il "Lido York", torneo di tennis e di Beach Tennis organizzato da Lega Tennis e Beach Tennis Uisp; ore 10,30 lezioni di Group Cycling di Excite Wellness & Beauty; prima però, al Molo Adriano, c'è tempo per una visita subacqua in apnea presso i resti dell'antico molto, più l'allestimento di una piccola mostra inerente l'antico sito portuale (curata dalla Federazione Italiana Attività Subacquee, FederBalneari Salento e Tour Up n' Down).

    – Sempre alle 10.00, in piazza Adriano vi sarà un particolare "Battesimo di mare" con dimostrazioni e lezioni gratuite per l'utilizzo dell'autorespiratore per immersioni subacquee in vasca. Contemporaneamente, altri due eventi: al Pachamama, dimostrazioni pratiche e prove gratuite di lancio con canna a mulinello, simulazione di equilibrio su Indoboard, Apnea e Hockey Subacqueo a cura di Wave Trotter e FIPSAS; al lido "Soleluna" dimostrazione di salvataggio con l'ausilio dei cani appartenenti alla scuola di salvataggio, con in più tavole da surf e moto d'acqua. Il tutto, organizzato dalla sezione leccese della Società Nazionale di Salvamento. Alle 11.00, presso il Molo Adriano, dimostrazioni di Karate Tradizionale e Kick Boxing ad opera rispettivamente del maestro Sergio Pinto e Combat Mania.

    – E poi ancora, al Lido La Piazzetta altri incontri di Beach Tennis, happy hour al Lido Mancarella con intrattenimenti musicali. Le attività continuano anche nel pomeriggio con beach soccer, scherma e beach volley femminile. 
     

  • Parco di Rauccio – Ore 12.00 pic-nic in mountain bike a cura di Salento E-Cycling con partenza alle 9.30.

Messaggio importantissimo lanciato dall'Assessore ai Trasporti del Comune di Lecce, Luca Pasqualini:"Lasciate l'auto in città e utilizzate i mezzi urbani. Consultare gli orari è facile, basta consultare gli orari della linea 15 diretta alle marine, oppure andare sul sito www.sgmlecce.it". Altro aspetto importante: per prendere parte alle biciclettate è necessario essere muniti obbligatoriamente del casco e contattare prima le associazioni di riferimento. 



In questo articolo: