Città dei presepi, itinerari magici nel Salento

Il progetto coinvolge numerosi comuni della provincia di Lecce in un itinerario che coniuga l’interesse per il turismo religioso con la suggestione presepiale, la bellezza e la riscoperta dei luoghi

Arriva alla sua ottava edizione la Città dei Presepi, evento ideato nel 2007 dall’Amministrazione comunale di Lecce per dare volto a una delle tradizioni popolari più sentite nell’animo della gente: il presepe e il mistero che avvolge la Nascita.
 
Quest’anno sono 17 i soggetti aderenti tra Comuni, Associazioni Culturali e Parrocchie, che si impegneranno nell’intento di unire e far conoscere il fascino del Salento e la magia del Natale, attraverso la costruzione di diversi itinerari che collegano la città di Lecce ai paesi dell’entroterra, dove da molti anni vengono realizzati i più bei presepi del Salento, in particolar modo i “presepi viventi”.
 
Il tutto in un’ ottica di valorizzazione e promozione di un’antica arte legata ai valori culturali del territorio, che si inseriscono nei circuiti turistici nazionali ed internazionali.
 
Si potranno così visitare presepi viventi, presepi artigianali artistici e in cartapesta, che hanno reso suggestivo e affascinante il senso itinerante della manifestazione, borghi antichi addobbati in modo accurato e la rivalutazione delle “case a corte”, dove sono state allestite le attività artigiane più tradizionali, il cretaiolo, il falegname, il fornaio, il calzolaio, le filatrici, per rendere quanto più realistica l’antica e laboriosa vita rurale dell’entroterra salentino.
 
C’è qualcosa di magico che ci lega al presepe – afferma il sindaco Paolo PerroneLa storia e le tradizioni popolari si mescolano meravigliosamente in questa continua ricerca del soprannaturale dando nuova linfa, di anno in anno, alle nostre identità e alle nostre radici. Perché il presepe fa parte del vissuto di ognuno di noi. E ha un significato profondo, poiché oltre a rappresentare la nascita di Dio bambino, simbolizza una nuova vita che giungerà tra di noi, un cambio che ci offre l’opportunità di ‘tornare a nascere’ in amore e saggezza. Per queste ragioni La città dei presepi è un progetto che unisce le genti di tutto il territorio salentino”.
 
Gli itinerari tra i presepi del Salento prenderanno il via il 26 dicembre e termineranno il 6 gennaio 2015.
 
Per chiedere informazioni o poter effettuare una prenotazione a bordo dei pullman, è sufficiente telefonare al numero 0832 246517 (Castello Carlo V).

Invece per consultare la lista completa degli eventi a Lecce e Provincia visita la nostra sezione eventi.