èˆ la Puglia la Regione più cliccata. Ma Lecce è¨ la località preferita dai turisti. Parola di Subito.it

Subito.it ha stilato una classifica delle mete piè¹ cercate. La puglia si conferma la regione piè¹ cliccata seguita da Sardegna e Sicilia. Tra le province, perè², la piè¹ richiesta è¨ Lecce, «regina del Salento»

Subito.it ha stilato una classifica delle mete più cercate. La puglia si conferma la regione più cliccata seguita da Sardegna e Sicilia. Tra le province, però, la più richiesta è Lecce, «regina del Salento»

È un dato di fatto. I ponti di primavera hanno da sempre rappresentato per tanti italiani un’occasione per concedersi una piccola vacanza prima dell’estate. Con il sogno-ferie ancora lontano per chi lavora o studia, Pasqua, il 25 aprile e il Primo Maggio, mai complici come quest’anno, possono essere la “scusa” giusta per concedersi una pausa dalla routine quotidiana. Prezzi contenuti, qualche giorno in più a disposizione ed ecco che gli ingredienti per godersi weekend all’insegna del relax ci sono tutti. E dove pianificare il tutto? Ovviamente nell’era del web 2.0 la risposta è semplice: su internet dove, tenendo conto del portafoglio, la voglia di vacanza può essere soddisfatta con facilità.

Subito.it (www.subito.it), il sito numero uno in Italia per la compravendita dell’usato, analizzando l’andamento delle ricerche effettuate nella categoria Case Vacanza (che conta oltre 50 mila annunci online) nei primi mesi dell’anno, ha stilato una classifica delle mete più cercate, con l’obiettivo di rilevare trend, novità o conferme di gradimento.

Quello che emerge dalle preferenze dei 6 milioni di utenti mensili del noto portale è una spiccata propensione per le località di mare e una grande popolarità della casa vacanza come soluzione ideale, in quanto consente una maggiore libertà di spazio e tempo. Casa, Appartamento e Mare, sono infatti le prime tre parole chiave più cercate nel mese di marzo all’interno della categoria.

Rivolgendo l’attenzione alle regioni più ambite per i ponti, come nel 2013, la Puglia vanta il primato, seguita da Sardegna e Sicilia: il Sud e le Isole continuano ad attrarre gli italiani grazie al connubio tra mare, tradizioni, cucina, scenario natura. Le novità, invece, riguardano la regione Emilia Romagna che ha registrato un +15% di ricerche rispetto allo stesso periodo del 2013, grazie probabilmente allo spirito che contraddistingue l’offerta turistica, tipica romagnola, composta da un’infinità di servizi per tutte le età e un ottimo rapporto qualità/prezzo di tali servizi e strutture. Crescono anche i click su Liguria (+7.3%) e Friuli Venezia Giulia (+6.2%).

Tra le province, la più richiesta è Lecce. La regina del Salento, nota per l’atmosfera elegante e il fascino barocco, raccoglie il più alto numero di consensi. Seguono alcune altre località ben distribuite sul territorio che forniscono una mappa abbastanza diversificata, con alcune percentuali di crescita a doppia cifra rispetto lo scorso anno: Salerno, Olbia-Tempio, Cagliari, Savona (18,7% rispetto a marzo 2013), Venezia, Livorno, Rimini (+12,7% rispetto a marzo 2013).



In questo articolo: