Le Scalelle, un’oasi di pace e bontà alle porte di Otranto

In uno dei luoghi più affascinanti della costiera orientale del Salento, tradizione, cucina e accoglienza si tengono per mano. Siamo all’agriturismo Le Scalelle.

Lungo la provinciale che collega Uggiano La Chiesa a Otranto, in uno dei luoghi di campagna più affascinanti del Salento, sorge un tempio della buona cucina e dell’ospitalità. Parliamo dell’agriturismo Le Scalelle, roccaforte della tradizione locale e presidio del gusto. La struttura, particolarmente accorsata nel periodo estivo, offre una significativa varietà di prodotti agroalimentari che accuratamente trasformati e serviti in tavola danno il segno della straordinaria capacità che questa terra ha avuto nel tentativo mai pago di mettere a fuoco le tensioni economiche che portano alla crescita e allo sviluppo del territorio.

Le Scalelle non sono soltanto ristorante e sala ricevimenti, ma anche sport, intrattenimento, piccola accoglienza. Luogo ideale per famiglie e bambini, con l’ampio parco dotato di strutture ricettive, i mini appartamenti, l’angolo giochi per i ragazzi e il campo da calcetto con misure regolamentari. A questo va aggiunto, per la gioia dei più piccoli, il grande cortile con gli animali. Si tratta di un percorso sensazionale con oche, maialini, mucche, caprette tibetane, tacchini, galline e perfino una zebra.

Un mix di fascino e interesse che insiste in un territorio già fortunato come quello di capo d’Otranto. La città dei martiri ad un paio di chilometri, la baia delle Orte a un tiro di schioppo, e la magnifica scogliera della Palascia quasi a vista fanno di questo luogo un posto particolarmente suggestivo e accattivante, che ne fa uno dei pezzi forti del sistema agrituristico provinciale. Grazie alla squisita accoglienza della famiglia Merico sarà possibile attingere a piene mani al gusto del Salento, quel sapore unico, quell’odore unico, quell’immagine unica che ci danno un piacere davvero gratificante.