Turismo e web, un anno di ricerche degli italiani su Google: Lecce è terza

In questi giorni Google ha svelato ciò che gli italiani hanno cercato nell’anno solare 2016. Nella sezione delle mete vacanze Lecce è terza in classifica.

Avete per caso cancellato la vostra cronologia o avete semplicemente dimenticato come, dove e per cosa avete usato la rete? Niente paura, a ricordarci ciò che abbiamo fatto o chiesto in quest’anno solare, ancora una volta, è Google Zeitgeist 2016. Come ogni anno il motore di ricerca più famoso stila la classifica delle parole chiave più digitate e restituisce una fotografia dell'anno appena trascorso.
 
Dati molto interessanti quelli che emergono dalla raccolta dati ad esclusione di qualche categoria. Nella classifica degli eventi al primo posto ci sono le Olimpiadi di Rio 2016, seguono gli Europei di calcio di Francia 2016, le elezioni negli Stati Uniti d’America, il terremoto – qui non ci è dato sapere se è riferito al sisma di Amatrice o a quello più recente di Norcia -, e il Festival della canzone italiana, Sanremo 2016.
 
Nelle ricerche “Cosa significa” ecco due argomenti sul food: cosa significa Vegano e cosa significa Podolico, riferito alla razza bovina, al relativo latte e agli altri derivati. Anche per le ricerche su “Come fare” piccoli spaccati di cucina: dal fare il gelato al caffè in casa ai passati di verdura, passando da pizza e il sempre verde uovo sodo.
 
Nella sezione dei luoghi più digitati per trascorrere le proprie vacanze Lecce è al terzo posto in classifica. A precederla sono Corfù e Pantelleria; dietro alla città barocca ci sono Tropea, Palma de Maiorca (Spagna), Praslin (Seychelles), Ksamil (Albania), Budua (Montenegro), Punta grossa (Porto Cesareo) e Zante, isola greca.
 
A cura di MATTIA ANTONIO CHETTA