42 studenti delle scuole salentine insieme per il progetto ‘Accelerating Minds’

Gli alunni provengono dal Liceo Banzi, scuola capofila del progetto e De Giorgi di Lecce; Quinto Ennio di Gallipoli e Leo di San Vito dei Normanni. Nel corso delle lezioni sono stati approfonditi e studiati argomenti di Fisica Moderna.

Un esperimento semplice e creativo, per partecipare  alla competizione “Beamline for Schools (BL4S) 2017”, competizione per studenti delle scuole medie superiori di tutto il mondo per ideare e svolgere un esperimento scientifico su una linea di fascio di particelle presso il sistema di acceleratori del Cern di Ginevra. È quello cui hanno dato vita Andrea D'Urbano dell’Università del Salento, coordinatore del gruppo studenti; Maurilio Calvani dell’Università del Salento; Alessandro Bruno del Liceo Quinto Ennio di Gallipoli; Piera Battista; Gabriele D'Urbano; Stefano Nuzzo; Francesco Vitale; Davide Lezzi; Riccardo Paiano, tutti del Liceo Banzi di Lecce e Andrea Alessandrelli del Liceo De Giorgi di Lecce, denominato Accelerating Minds.
 
Nello specifico si  è ideato un esperimento da condurre sulla linea di fascio T9 del Cern per la rivelazione dell'antiprotone, rifacendosi all'esperienza al Bevatron di Chamberlain.
Le sperimentazione si è svolta in collaborazione e con la supervisione dei docenti esperti: Edoardo Gorini del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi dell’Università del Salento e Sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare;  Margherita Primavera, anch’ella della Sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Andrea Ventura del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento e Sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
 
Hanno partecipato complessivamente 42 studenti provenienti dal Liceo Scientifico “B. Banzi”, scuola capofila, referente e coordinatore Prof. Lucio Pisanò; dal Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce, referente Prof. Luigi Palatella; dal Liceo Scientifico “Quinto Ennio” di Gallipoli, referente Prof.ssa Sabrina Resta e dal Liceo Scientifico “L. Leo” di San Vito dei Normanni, referente Prof. Gianni Serrano.
  
Le lezioni si sono tenute nell'aula “R. Anni”, nell’aula F5 e nell’aula “F. Cesaroni” del Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi" a partire dal mese di novembre 2016 al mese di marzo 2017.
Grazie all’altissima professionalità e disponibilità del Prof. Gorini, della Prof.ssa Primavera e del Prof. Ventura, sono stati approfonditi e studiati argomenti di Fisica Moderna: i costituenti elementari della materia (quarks e leptoni), le interazioni tra particelle elementari, produzione e tecniche di rivelazione di particelle e antiparticelle, studio di alcuni tipi di rivelatori di particelle, alcuni esempi di esperimenti con fasci di particelle.



In questo articolo: