Lunedì 9 Gennaio scuole superiori chiuse: la decisione dopo il summit in Prefettura

La riunione pomeridiana in Prefettura, a Lecce, sancisce che le scuole superiori del Salento resteranno chiuse per il maltempo. Divietro di transito, inoltre, a tutti i mezzi pesanti privi di catene fino quando sarà necessario.

La notizia era già nell’aria, nel vero senso della parola. E dopo la riunione urgente tenutasi in Prefettura nel pomeriggio odierno, l’attesa conferma: lunedì 9 gennaio tutte le scuole superiori di Lecce e provincia resteranno chiuse a causa dell'emergenza maltempo che ha interessato l'intero territorio. Ad annunciarlo sui social è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, spiegando pure le motivazioni della decisione: “I numerosi pendolari che ogni giorno si recano a scuola a bordo di bus o treno non potranno usufruire del sevizio di trasporto pubblico, sospeso per ragioni di sicurezza”. Nella giornata di domani, invece, verrà presa una decisione per quanto riguarda le scuole elementari e medie.
 
Del resto, in certi casi la sicurezza non è mai troppa. A testimoniarlo sono, peraltro, un messaggio d’allerta meteo di condizioni avverse per le prossime trentasei ore e gli effetti di “Burian”. Inoltre, il decreto firmato dal Prefetto, Claudio Palomba, al termine del Coordinamento di Soccorso parla chiaro: “è fatto divieto di circolazione dei mezzi pesanti, senza catene o pneumatici da neve, su tutte le strade statali e provinciali fino a cessate esigenze”.
 
"Considerato quanto avvenuto oggi, prerogativa dell'Amministrazione è quella di tutelare alunni ed insegnanti e prevenire ogni forma di disagio”, dichiara invece in una nota Minerva, il primo cittadino di Gallipoli. “Non possiamo chiedere a chi studia e lavora nelle scuole di correre dei rischi spostandosi. Ricordiamo che ci sono studenti ed insegnanti che vengono anche dai paesi limitrofi ed il tragitto potrebbe essere pericoloso”.
 
Stringiamo i denti, solo qualche altro giorno – conclude – ed il sole tornerà a splendere sulla nostra meravigliosa città".

Ecco cosa si è deciso per scuole elementari e medie con le ordinanze sindacali, invece. Anche qui scuole chiuse.



In questo articolo: