Un colpo di pistola e i ladri fuggono: vigilantes sventa una rapina

Come una scena da Far West: il vigilantes, minacciato con un coltello, estrae la sua pistola e mette in fuga in banditi. Ecco quanto accaduto ieri pomeriggio nell’area del ‘Foro Boario’ a Lecce. I ladri avevano preso di mira un camper di una famiglia di turisti.

Pomeriggio quasi da far west quello di ieri a Lecce. Nel grande parcheggio di interscambio del Foro Boario, infatti, sono spuntati un coltello e una pistola nel corso di una tentata rapina ai danni di un camper posteggiato all’interno dell’area. Sono questi, infatti, giorni di apprensione per tutti i turisti in camper della città: una banda composta da almeno tre uomini è in azione dalla serata di sabato, quando è riuscita a mettere a segno un colpo ai danni di alcuni visitatori posizionati dell’area parcheggio antistante al Cimitero comunale. Un colpo facilmente eseguito, e così la truppa di malviventi ha deciso di riprovarci il giorno successivo.
 
Sono le prime ore del pomeriggio di domenica quando i furfanti si sono presentati, appunto, presso l’ex Foro Boario, scegliendo accuratamente il veicolo da prendere di mira. Gli sfortunati malcapitati sono stati i componenti di una famiglia proveniente da Vercelli, i quali però in quel momento non erano a bordo del loro mezzo. Il camper in questione era particolarmente invitante, soprattutto perché ad essere agganciato al veicolo c’era uno scooter.
 
L’azione dei ladri, però, ha insospettito un altro camper con a bordo una guardia giurata fuori servizio. L’uomo, senza pensarci due volte, ha deciso di dirigersi verso la scena del furto con l’intento di sventare il colpo. Raggiunto dal vigilantes, uno dei malviventi ha tentato di minacciarlo estraendo dalla tasca un coltello. Non aveva fatto i conti, però, con la pistola di ordinanza in possesso della guardia giurata che, senza esitazione, l’ha mostrata alla banda di criminali. Non solo. L’uomo, infatti, ha deciso anche di aprire il fuoco, sparando un colpo in aria. A questo punto, intimoriti, i malviventi hanno battuto in ritirata, salendo a bordo della loro Fiat Punto pareggiata non molto distante dal posto.
 
Sventata la rapina, la guardia giurata ha immediatamente allarmato gli uomini della Polizia che, a stretto giro di tempo, sono arrivati sul luogo. Grazie alla testimonianza dell’uomo, quindi, gli uomini delle Forze dell’Ordine, hanno potuto ricostruire i fatti nei minimi dettagli, raccogliendo, inoltre, l’identikit dei tre ladri in azione. In queste ore sono in corso le ricerche: l’avventura criminale della banda potrebbe presto finire.



In questo articolo: