Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Strisce pedonali, quelle illustri sconosciute

by Redazione
29 Maggio 2022 15:41
in Attualità
0

Le strisce pedonali sono posizionate sull’asfalto, a mo’ di una maglia juventina, bianche e nere. Alcune hanno un colore vivido e acceso, altre sono consumate dal tempo e dagli pneumatici che ci passano sopra. Hanno una ed una sola finalità: far rallentare gli automobilisti al passaggio dei pedoni che dovrebbero, condizionale d’obbligo, sentirsi tranquilli e spensierati ad attraversare da un lato all’altro senza essere investiti da chi guida frettolosamente un’automobile o uno scooter. Ma spesso, il codice della strada sembra essere affidato alla libera interpretazione di chi occupa la carreggiata.

Fermarsi davanti alle strisce per far attraversare un pedone…? Dipende! Dipende dallo stato d’animo di un automobilista, dal suo umore, dai suoi impegni, dal ritardo accumulato sin dal preciso istante in cui è suonata la sveglia sul comodino.

I pedoni poi li vedi e li riconosci subito, belli ed imperturbabili nella loro perenne indecisione: passo o non passo? Quell’auto che vedo ad un chilometro di distanza si fermerà o deciderà di accelerare alla mia vista come una palla da bowling che acquista velocità man mano che arriva ai birilli che l’attendono fin dal momento in cui si stacca dalle mani del forte lanciatore?

È tutto un gioco di detto e non detto tra autisti e pedoni. Se poi sei donna devi aspettare che l’automobilista di passaggio sia di sesso maschile e che abbia tempo e voglia di vederti sfilare. Perché galantuomo, non perché vizioso.

Passo o non passo? Attraverso o aspetto, è l’amletico dubbio come quello dei porcospini di Carmen Covito. È tutto un gioco delle parti, insomma. Una schermaglia, una danza degna delle vecchie moviole e dei vecchi replay quando si faceva andare avanti ed indietro per ore e ore l’immagine di un calciatore per vedere se avesse o meno subito un fallo.

E intanto passa il tempo, passano i minuti finché entrambi, nello stesso istante, automobilista e pedone non decidono all’unisono di rompere l’indugio e di passare. Ovviamente insieme.

Tags: rispetto-delle-normesegnaletica-stradale
Previous Post

Bambino di 2 anni finisce con la testa nell’intelaiatura di un tavolino e non riesce ad uscire. Necessario l’intervento dei Caschi Rossi

Next Post

Apprezzamenti volgari ad una ragazza e in via Birago scoppia una rissa, un ferito

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026