Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Discarica a cielo aperto nel centro di Lecce, turisti costretti allo slalom’. I cittadini chiedono a Guido più controlli contro ‘i furbetti della pattumella’

by Redazione
1 Agosto 2017 14:17
in Attualità
0

Non ce l’ha fatta a tacere e a stare in silenzio dinanzi al degrado, Giulia, nostra affezionata follower. Così ci ha inviato un tweet corredato da foto per raccontarci ciò che accade a pochi metri dalla sua abitazione e per esprimere soprattutto l’indignazione di cittadina leccese che ama la sua città e non sopporta di vederla deturpata dall’incuria di chi fa finta di non accorgersi che la raccolta differenziata è partita, che sta cominciando a funzionare anche bene e che servirebbe un comportamento civile da parte di tutti i cittadini, a cominciare dall’atteggiamento di chi probabilmente non è andato nemmeno a ritirare le proprie pattumelle dalla Monteco e deposita agli angoli della strada i sacchetti dell’indifferenziata che la notte gatti e cani randagi distruggono e trascinano per strada.

 Siamo a pochi passi da Piazzetta Conte Accardo, su cui si affacciano la Scuola Elementare Edmondo De Amicis e il Monastero delle Benedettine, proprio alle spalle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Tanti i turisti che attraversano quelle strade, in cui sono ubicati molti bed and breakfast oltre che ristoranti e attività ristorative in generale.

‘La spazzatura, senza alcun tipo di differenziazione, viene deposita lì ogni santo giorno alla mercè degli animali randagi. I turisti per attraversare quel tratto di strada devono fare lo slalom, perché a deturpare il tutto ci sono anche gli escrementi dei cani che molti incivili portano a spasso senza il kit necessario  per raccogliere i bisogni degli animali. Nelle vicinanze c’è pure una telecamera di sorveglianza: possibile che non la si possa usare per identificare gli autori di tali scempi? Speriamo che l’assessore Guido, che sembra un amministratore che si dà molto da fare in tal senso, non sottovaluti questa denuncia che affido a voi di leccenews24 e si metta al lavoro per ridare la giusta bellezza a questo angolo meraviglioso di città’.

Giulia non ne può più dell’inciviltà di chi non ama Lecce ma nemmeno della carenza di controlli: basta un giro di vite di qualche giorno e i comportamenti da viziosi possono invertire rotta e cominciare a divenatre virtuosi.
‘Mio figlio mi chiede: ma perché noi dobbiamo differenziare e quei signori buttano la spazzatura così a cielo aperto. Domanda: che esempio stiamo dando ai futuri cittadini di Lecce: che è inutile perdere tempo a separare i rifiuti tanto poi non c’è nessuno che se ne accorge e prende gli adeguati provvedimenti?’

Tags: discariche-abusive
Previous Post

‘Il turismo, a patto che… Un’analisi tra previsioni ottimistiche e buone notizie’. L’editoriale di Cosimo Durante

Next Post

La rottamazione è meritocrazia e la meritocrazia non è di sinistra. L’editoriale di Enrico Mauro

Ultime Notizie

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus
Cultura & Spettacoli

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

by Redazione

Ci sono radici che viaggiano nelle valigie, custodite come promesse, capaci di sfidare le distanze geografiche per fiorire laddove la...

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026