
Prima il lavoro, si dice. Ma anche il divertimento non guasta. Si può riassumere così la giornata per Raoul Bova e Teresa Mannino, volti noti al grande pubblico, in quel di Gallipoli per girare uno spot per la compagnia telefonica di cui sono testimonial.
Si inizia di buon mattino, sotto il caldo sole salentino in una perla dello ionio diventata un set a cielo aperto. Piazza Duomo, i vicoli del centro storico, da via De Pace a via Garibaldi, e la sontuosità della cattedrale di Sant’Agata e di Palazzo Balsamo hanno fatto da sfondo alle riprese della macchina operativa della casa di produzione, la Filmgood di Serravalle nella Repubblica di San Marino. Il Salento, si conferma ancora una volta la location ideale grazie alle sue indiscusse bellezze e sarà un onore vedere anzi rivedere questa terra in onda sulle principali emittenti televisive nazionali con tutto ciò che questo comporta in termini di ritorno d’immagine e promozione territoriale.
Inoltre, non è detto che, nei prossimi giorni, la truppe e gli attori possano spostarsi verso altri luoghi, altrettanto suggestivi come le spiagge di Baia Verde, Punta Pizzo e Punta della Suina già immortalata nel videoclip «non vivo più senza te» di Biagio Antonacci che, qualche estate fa, regalò al Salento una lusinghiera dichiarazione d’amore sotto forma di cartolina, anzi di canzone.
Ovviamente, lui il sex simbol per antonomasia, lei la simpatia fatta persona non potevano certamente passare “inosservati” ai tanti cittadini gallipolini e turisti che, non a caso telefono alla mano, hanno deciso di rubare uno scatto o conquistare un autografo. E loro li hanno accontentati, tutti o quasi tutti, dispensando saluti e sorrisi.
E visto che a Gallipoli, soprattutto d’estate, non ci si ferma mai, i due sono stati avvistati a pranzo presso la nota trattoria il "Seno del Canneto", di piazza Aldo Moro. Perché va bene tutto però a pancia piena, e piena con il buon cibo, senza dubbio si lavora meglio.