Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Al freddo e al gelo: anche i leccesi fanno i conti con ‘Ivan il Terribile’

by Redazione
29 Luglio 2017 11:02
in Attualità
0

Si consiglia caldamente (in tutti i sensi del termine) di restare a casa, sotto le coperte, e godersi una domenica di mero relax; sorseggiando un tè, magari accompagnati dal dolce rumore della pioggia. Un’atmosfera romantica, o almeno così sembra se descritta in tali termini. Non è questa la chiave di lettura, però, con cui le forze dell'ordine interpretano il maltempo odierno, già annunciato dal messaggio di condizioni metereologiche avverse e criticità diramato ieri dal Dipartimento della Protezione Civile del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Puglia. Il testo parla chiaro: “prevista possibilità di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni  saranno accompagnati da  rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti forti, con possibili  mareggiate lungo le coste esposte. Dalla serata odierna e per le successive 24 – 36 ore si prevede criticità ordinaria e livello di  preallerta”.

Dei sintomi, quelli riportati nel testo inviato alle Prefetture di competenza, che i cittadini – pugliesi e salentini – avevano avvertito da diversi giorni a questa parte. Uno strano freddo intenso, quasi glaciale, a cui i leccesi non sono affatto abituati. La colpa di tutto ciò va rintracciata nella perturbazione, proveniente dal Nord Atlantico, denominata “Ivan” e ribattezzata dai quotidiani “Ivan il terribile”. Non a caso, gli effetti dell’ondata fredda coinvolgono tutta Italia. Allerta meteo e misure precauzionali – specie quelle volte a specificare un serio rischio idrogeologico – corrono lungo l’Italia intera, oltre che verso il suo ‘tacco’.

E ripartiamo proprio da Lecce e dal Salento. Che non sarà la classica giornata di sole lo si era già capito, sebbene le previsioni risultino tutt’altro che confortanti. Oggi la temperatura massima raggiungerà i 7°, venti deboli mattina e pomeriggio (provenienti da Sud Ovest), e soprattutto pioggia. Il momento più forte dovrebbe sentirsi intorno a metà mattinata in virtù dei probabilissimi temporali; dopodiché, tuoni e lampi finiranno il proprio ‘lavoro’ verso le 12.00, sebbene i cieli non smetteranno di regalarci acqua, e pure in abbondanza. Guardiamo al lato positivo, però: un pretesto per giocare a tombola con i propri parenti, o affidarsi ad altri intrattenimenti natalizi.

Tags: allerta-meteomaltempo
Previous Post

Dramma in mare, traghetto in fiamme al largo d’Otranto

Next Post

Gallipoli, petardo ‘cipolla’ esplode in mano ad un ragazzino: perde l’uso di tre dita

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026