‘Prova di maturità’, ad Andrano, una serata dedicata ai neodiplomati. Il ricercatore Pier Vitale Nuzzo dialoga con i ragazzi

L’Amministrazione Comunale di Andrano ha organizzato un importante evento dedicato ai giovani neodiplomati per offrire spunti e stimoli per il loro futuro. Ospite d’onore della serata, il dott. Pier Vitale Nuzzo, ricercatore presso l’Università di Harvard in Boston

Questa sera, domenica 26 luglio, il Comune di Andrano organizza ‘Prova di maturità’, un evento dedicato ai ragazzi, residenti nel Comune e che hanno conseguito il Diploma quest’anno.

Ospite d’onore della serata, che avrà inizio alle ore 21 presso l’Atrio del Castello Spinola – Caracciolo, il Medico Oncologo e Ricercatore presso l’Università di Harvard in Boston, Pier Vitale Nuzzo.

Pier Vitale Nuzzo

Ricco il programma della serata, fortemente voluta dagli Amministratori Comunali e patrocinata dalla Provincia di Lecce. Dopo i Saluti Istituzionali del Sindaco di Andrano, Salvatore Musarò, e dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Maria Grazia Nuzzo, interverrà lo studioso Pier Vitale Nuzzo, originario di Marittima di Diso e vincitore del Premio ASCO (American Society of Clinical Oncology), che racconterà il suo corso di studi, la sua attuale esperienza all’Estero e porterà le sue considerazioni sulle prospettive future dei giovani al giorno d’oggi.

In seguito saranno i ragazzi neodiplomati ad intervenire e ad animare il dibattito con le proprie riflessioni.

Il momento conclusivo vedrà il ricercatore Pier Vitale Nuzzo consegnare agli studenti delle pergamene per celebrare una delle prime tappe importanti della vita: il conseguimento del Diploma.

La serata sarà intervallata da piacevoli intermezzi musicali a cura della giovanissima Giovanna Urso.

Il sindaco di Andrano, Salvatore Musarò ha voluto sottolineare l’importanza di questo appuntamento che vuole offrire ai giovani studenti del posto, spunti e stimoli per affrontare il proprio futuro.

“Abbiamo cercato e cercheremo di offrire sempre a tutti i giovani della nostra Comunità appuntamenti importanti come quello di domenica sera. E’ fondamentale formarli attraverso le parole di chi ha scommesso sul proprio futuro, di chi sta realizzando i propri sogni in ambienti allettanti, oltre che ascoltarli, accogliendo le loro proposte, le loro idee e le loro preoccupazioni. Ospitare il Dott. Nuzzo, che ringrazio di cuore sin d’ora per la pronta disponibilità, Eccellenza Salentina che si sta distinguendo all’Estero, è per noi motivo di grande lustro. Ci auguriamo che tutti i Neodiplomati raccoglieranno i frutti dall’appuntamento e che le parole del Dott. Nuzzo saranno d’aiuto per comprendere che studiare ed impegnarsi è fondamentale per il proprio futuro lavorativo, in un periodo storico non facile per le Nuove Generazioni”. ha affermato il sindaco di Andrano, Salvatore Musarò.

“Tenevamo molto alla serata – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Giovanili, Maria Grazia Nuzzo – sia per offrire un prezioso momento di crescita ai Neodiplomati della nostra Comunità sia per accogliere ed ospitare un valido studioso come Pier Vitale Nuzzo, a cui rivolgo il nostro grazie. Continueremo nell’organizzare appuntamenti del genere, certi di coinvolgere ed appassionare tutti i giovani. Il Dottore Nuzzo, come più volte ha affermato, è desideroso di portare la sua esperienza qui in Italia, di ritornare a lavorare nel nostro Paese: non si considera un “cervello in fuga”. E’ un primo invito, oltre che una speranza, che la serata offrirà ai ragazzi e a noi tutti: impegnarsi, formarsi e distinguersi con sudore e sacrificio e portare il proprio contributo nel proprio Paese, nella propria Comunità”.

“Un’iniziativa lodevole, capace di raccontare le capacità di chi, partendo dalla nostra terra, è diventato cittadino del mondo. E l’augurio più grande che possiamo fare ai nostri ragazzi è proprio questo: credere nei propri sogni e nella forza delle idee” ha commentato il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva.