Le buche in città rappresentano un serio pericolo per gli automobilisti, ma anche per chi sceglie di spostarsi a piedi o in bicicletta. Si tratta un problema noto, grazie anche alle tante segnalazioni dei cittadini stanchi di dover zizzagare per evitarle. La pioggia come quella che sta cadendo in queste ore e la scarsa manutenzione non fanno che peggiorare la situazione, allargando le cavità, dove ci sono e creandone di nuove sull’asfalto sempre più malconcio.
Questa volta, però, le lamentele giunte allo Sportello dei Diritti non riguardano le arterie del capoluogo barocco, ma i marciapiedi di viale Marche, dove sono apparsi due ‘crateri’ profondi diversi centimetri. Per i residenti, ma anche per chi ‘visita’ gli uffici dell’Inps è impossibile non notare le buche che rappresentano un pericolo per i pedoni: una non segnalata né messa in sicurezza, l’altra transennata a malapena. Comunque sia è facile finirci dentro.

Tante cadute
Stando a quanto raccontato dall’associazione presieduta da Giovanni D’Agata, infatti, sarebbero già diverse le vittime. Una recente che, fortunatamente, se l’è cavata con una botta al ginocchio e qualche escoriazione. Nulla di grave o che non possa essere curato con cerotti e ghiaccio.
Non sembre può andar bene. «Il rischio che qualcuno si rivolga a un avvocato non è poi così remoto anche perché in Comune sono al corrente della situazione da parecchio tempo» si legge nella nota a firma di d’Agata che, vista l’attenzione che il tema occupa in campagna elettorale, ne ‘approfitta’ per segnalare la situazione di viale Marche. La speranza, come sempre, è che chi di dovere si adoperi per aggiustare il marciapiede, prima che qualcuno si faccia male seriamente.
