Un nuovo servizio della Asl di Lecce, attivo l’ambulatorio artriti precoci e connettiviti

Attivato Presso l’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale di San Cesario, ha lo scopo di di agevolare la diagnosi precoce di patologie infiammatorie.

L’azienda Sanitaria Locale di Lecce si arricchisce di un nuovo servizio per migliorare l’assistenza e la cura dei cittadini.

Presso l’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale di San Cesario (Dir. Resp. F.F. Eugenio Quarta) è stato attivato l’Ambulatorio delle Connettiviti e delle Early Arthritis (Artriti precoci) il cui scopo principale è quello di agevolare la diagnosi precoce di patologie infiammatorie e/o autoimmuni, potenzialmente invalidanti nell’arco di pochi mesi.

L’artrite

L’Artrite è una patologia caratterizzata all’inizio da tumefazione a carico di tre o più articolazioni da più di 12 settimane (specie piccole articolazioni di mani, polsi o piedi), dolore notturno e rigidità mattutina al risveglio superiore a 30 minuti. Quadro che può evolvere verso deficit funzionali severi.

La Connettivite si presenta spesso con fenomeno di Raynaud alle mani o manifestazioni sistemiche di pleuro-pericarditi e manifestazioni cutanee associate a positività autoanticorpi ANA.

I pazienti affetti da Artrite/Spondilite o Connettivite, trattati precocemente in ambito reumatologico, presentano una migliore prognosi a lungo termine e vanno incontro a una migliore qualità della vita.

Come prenotare e le prestazioni eseguite

L’accesso alle prestazioni dell’ambulatorio Artriti/Connettiviti può avvenire con prenotazione effettuata direttamente dai Medici di Medicina Generale o dal Medico Specialista per i pazienti per i quali si sospettano queste patologie.

Sulla prescrizione del medico è necessaria la dicitura: “Visita Reumatologica in Ambulatorio “Connettiviti” oppure “Artriti”.

Durante la visita, se ritenuto utile, sarà possibile eseguire esami strumentali come Ecografie Muscolo-Tendinee o Capillaroscopia.

Per prenotare la visita ai propri pazienti, i medici possono, Contattare direttamente la U.O. di Reumatologia Telefono: 0832/215436 dal lunedì al sabato, dalle h 10,00 alle h 12,00; Mail: reumatologia.early@ausl.le.it all’attenzione di: Dott.ssa Antonella Grimaldi (Connettiviti), Dott.ssa Laura Quarta e Dr. Eugenio Quarta (Artriti Early).



In questo articolo: