Automobilisti indisciplinati, attenzione! A Cavallino arriva lo ‘Street control’ sulle auto della polizia

Da sabato 12 dicembre è entrato in funzione a Cavallino lo ‘Street Control’, una sofisticata strumentazione, in dotazione alla Polizia Locale, che legge in mobilità le targhe dei veicoli attraverso una speciale telecamera installata sul tettuccio dei veicoli di servizio.

Ora gli automobilisti, soprattutto quelli ‘indisciplinati’ o ‘poco attenti’, dovranno prestare maggiore attenzione: a Cavallino, da oggi, è entrato in funzione lo «Street control». Uno strumento utilizzato da anni nelle più grandi città italiane che aiuterà quotidianamente i Vigili Urbani ad aumentare la sicurezza nella piccola cittadina alle porte di Lecce.
 
A dispetto del significato, facile da intuire, si tratta di una sofisticata apparecchiatura, in dotazione alla Polizia Locale, che legge in mobilità le targhe dei veicoli attraverso una speciale telecamera installata sul tettuccio dei veicoli di servizio. L’occhio elettronico, collegato via wireless ad un pc portatile nell'abitacolo con accesso a diverse banche dati, permette di individuare istantaneamente tutti i veicoli, sia fermi che in movimento, che dovessero risultare ‘non in regola’ con l'assicurazione e revisione periodica, ad esempio. Il tutto in real time. 
 
Tale sistema, inoltre, consente anche di reprimere con maggior efficacia alcune infrazioni alle norme sulla sosta del Codice della Strada. Attenzione dunque a parcheggiare in doppia fila o sul marciapiede, ‘usanze’ che creano notevoli disagi e rischi per la sicurezza della circolazione dei veicoli e dei pedoni, con successiva notifica dei verbali di accertamento agli intestatari dei veicoli. Non solo, lo «street control» permetterà di identificare i veicoli rubati. .
 
Insomma, basta guardare i numeri del primo test per capire come questo sistema possa essere efficace nella lotta al ‘malcostume’: nei giorni scorsi, sono già state individuate in una sola mattinata 12 auto senza revisione e decine di mezzi ripresi in sosta irregolare.
 
L'obiettivo del Corpo di Polizia Locale di Cavallino, come detto, è quello di aumentare i livelli di sicurezza sulla strada, migliorando la qualità della vita, grazie all'ausilio della moderna tecnologia.



In questo articolo: