Il Salento riabbraccia Birra e Sound, dopo due anni di stop torna l’evento di Leverano

La manifestazione si svolgerà dall’1 al 7 agosto presso l’area mercatale, si potranno degustare oltre 150 tipi di birre in arrivo da ogni parte del mondo

birra

Dopo due anni di stop forzato dovuto al coronavirus, torna a Leverano in provincia di Lecce, Birra e Sound, festival internazionale della birra e dell’arte birraia, giunto alla 16maa edizione.

Dal 1 al 7 agosto l’area mercatale del comune salentino si trasformerà in un’immensa piazza piena di luci, profumi, sapori, che quest’anno più che mai celebra la produzione brassicola artigianale a filiera corta, il valore del territorio, la ricerca, l’alta qualità.

Una festa accessibile a tutti, con Abilfesta, grazie alla presenza di interpreti Lis per consentire l’ascolto dei momenti più salienti ai non udenti e tutti i menù in Braille. Sarà inoltre garantito il servizio di trasporto disabili con accompagnamento fino agli stand

Sul fronte gusto, come da tradizione dell’evento, si potranno degustare oltre 150 tipi di birre in arrivo da ogni parte del mondo, la faranno da padrone le ultime produzioni di casa Birra Salento, birrificio artigianale con sede a Leverano che, partito con la coltivazione di varietà di orzo distico, proprio negli ultimi due anni ha allargato il suo legame col territorio e la sua identità, alla coltivazione di luppolo locale e alla realizzazione di una malteria, la prima del Salento.

Presenti anche le produzioni artigianali in arrivo da ogni parte d’Italia e del mondo. E ancora, area gluten free e a misura di intolleranze.

Gli stand gastronomici racconteranno la Puglia in lungo e in largo, dalle carni pregiate al pesce, passando per formaggi, prodotti della terra e leccornie golose. Sarà come viaggiare in tutta la regione, morso dopo morso.

“Questo è solo un primo assaggio della programmazione 2022 – afferma Maurizio Zecca, dalla cabina di regia di BeS. Numerosi nuovi partner di livello sono saliti sul grande treno dell’evento. Workshop, momenti di approfondimento tecnico insieme alla Regione Puglia ma anche sorprese che parlano di accessibilità e sentimento sono in cantiere.

La presenza della gustosa birra alcol free – prosegue – sposa il progetto di una festa sicura, in cui tutti possano divertirsi con l’opportunità di mettersi alla guida sobri, pur appagati nel gusto. Tutti possono degustare il loro boccale in sicurezza. L’ampio spazio dato alle produzioni artigianali locali invece racconterà il territorio, le sue molteplici vocazioni, la sua ricchezza. Dopo due anni di fermo siamo pronti a ripartire, con la gioia di sentirci di nuovo famiglia. La grande multiforme famiglia di Birra e Sound!”.



In questo articolo: