“Briganti terra e patria”, a Caprarica di Lecce si rivive l’epoca del brigantaggio

L’appuntamento è fissato per il 30 giugno, alle ore 19:00, presso il parco Kalòs, tra rappresentazioni teatrali, musica tradizionale e piatti tipici.

Una questione meridionale mai sopita. È questo il motore principale che spinge l’evento di Caprarica di Lecce: dare forza alle vicende storiche che hanno segnato un solco nel Paese. Una linea che, ancora oggi, determina le condizioni e le visioni di un’Italia molto eterogenea. A partire da quest’anno, l’Amministrazione Comunale, Fondo Verri, Equisalento Passione Equeste, con la collaborazione del Comitato Feste Patronali, guardano alla storia.

“Briganti terra e patria” è il titolo dell’evento fissato per il domenica 30 giugno, dopo un rinvio forzato a causa del maltempo. Un appuntamento per festeggiare la democrazia in modo diverso dal solito. Alle ore 19:00, nel suggestivo parco Kalòs si vivrà di nuovo l’epoca del brigantaggio. Oggi come ieri. A ricreare l’atmosfera sarà la rappresentazione storico-teatrale della vita del Sergente Romano per uno spettacolo ricco ed avvincente, tratto dal romanzo “Il Patriota” di Monica Lippolis.

Una delle pagine più controverse della storia meridionale

Un ribaltamento di prospettive. A fare da volano all’iniziativa è la volontà precisa di rappresentare la dimensione sociale, culturale e storica della civiltà rurale di una delle pagine più controverse, ma anche più significative della storia del Sud.

Un viaggio indietro nel tempo che porterà il pubblico direttamente nel periodo post-unitario. Attraverso le storie dei vinti, gli abiti d’epoca e gli effetti sonori, i momenti di tensione sono assicurati.

A dare il loro contributo musicale saranno anche i Briganti di Terra d’Otranto che, per l’occasione, rispolverano il repertorio della musica sul fenomeno storico del brigantaggio, per poi passare alla musica tradizionale salentina. E sulle note della pizzica, al termine dello spettacolo, l’attenzione è tutta per la degustazione di piatti tipici.



In questo articolo: