Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Vacanza cara? Certi clienti ne approfittano…’, parola ai ristoratori

by Redazione
13 Agosto 2023 11:26
in Attualità
0

Sul caro prezzi in Salento, abbiamo ascoltato i ristoratori: ‘ Mai una volta che parliate della maleduidei turisti. C’è chi approfitta di gentilezza e professionalità’. È questa l’altra faccia della medaglia della discussione che tiene banco in materia di caro-vacanza in Salento.

Parlano gli operatori leccesi della ristorazione che ricordano come, a volte, i turisti possano approfittare di gentilezza e professionalità. Per non parlare della maleducazione di alcuni clienti:

‘Tutti discutono di chi ha chiesto due euro in più per un toast tagliato in due, ma nessuno ha il coraggio di discutere di chi pretende 4 bicchieri d’acqua per un caffè’.

Parlano gli operatori del turismo e c’è chi, come la titolare di una nota e qualificata caffetteria leccese, ci racconta di tutte le volte in cui gli operatori ci rimettono economicamente per le pretese o i soprusi di molti clienti.

‘Spesso siamo noi a rimetterci’

“Pensiamo al gruppo di 5 giovani che viene a sedersi, ordinando solo un caffè, scambiando i tavolini del bar per una panchina pubblica o chi si porta via le bustine di zucchero per fare rifornimento per casa propria”.

‘Poi ci sono i casi eclatanti – ci viene confidato – come quello della bambina di tre anni che si intrattiene allegramente svuotando un intero blocchetto di tovagliolini da tavolo, nel silenzio complice dei genitori che non fanno nulla per evitarlo’.

E ancora: ‘Spesso siamo noi a rimetterci – ci racconta un altro esercente – dal momento che capita talvolta di avere un tavolo bloccato per ore da una famiglia che divide una pizza in tre, con una coca cola… E allora devo chiedermi se vale la pena fare il lavoro che faccio, con i dipendenti che ho e i collaboratori da pagare e con tutte le spese e i rischi dell’impresa. Del resto andare a mangiare al ristorante non è un obbligo di legge, ma un servizio che costa e che deve essere conveniente anche per chi lo svolge, non solo per chi si siede a mangiare.’

La vacanza sembra essere diventata un diritto, dove si vuole tutto il meglio al minimo sindacale, e questo, effettivamente, non funziona.

Tags: polemica-prezzi-salento
Previous Post

L’Egitto in estate

Next Post

Fiamme nella cucina di un’abitazione a Caprarica, incendio domato dai Vigili del Fuoco.

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026