Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Cento studenti ‘super bravi’ premiati a Lecce, è la Giornata delle Eccellenze

by Redazione
25 Ottobre 2016 16:44
in Attualità
0

Non sono bravi, sono “super bravi” i 100 studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, provenienti dalle scuole superiori dell’intero territorio nazionale, premiati questa mattina durante una cerimonia che quest’anno ha scelto come location il Teatro Politeama Greco di Lecce. Dopo Napoli, Lucca e Roma è stato il capoluogo barocco a ‘salire in cattedra’ per una lezione d’eccezione, anzi una ‘Giornata delle Eccellenze’.

Gli alunni protagonisti si sono imposti nelle 14 Olimpiadi e Competizioni Nazionali e hanno dato prova di abilità e competenza nelle discipline di Informatica, Filosofia, Fisica e Matematica oltre che in Italiano, Lingue e Civiltà Classiche e Astronomia. Sono stati premiati anche gli studenti che si sono distinti in modo eccellente nelle Gare degli Istituti Tecnici e Professionali promosse dagli Albi professionali per le discipline tecniche e pratiche.

Una curiosa classificazione vede prevalere “stranamente” i ragazzi, in numero di 70, sulle ragazze premiate. Solitamente, è notorio, che si siano distinte sempre più le ragazze in questo genere di prove, probabilmente per la loro natura competitiva innata.

L’iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze. A conferire i riconoscimenti ai ragazzi, questa mattina, è stata il sottosegretario all’istruzione Angela D’Onghia.

Tante le personalità del mondo scientifico e culturale, nazionale e internazionale, presenti durante la cerimonia di premiazione che poi hanno preso parte ad una Tavola Rotonda e dialogato con gli studenti presenti confrontandosi nei vari ambiti.

L’appuntamento che si è tenuto quest’anno a Lecce grazie anche alla collaborazione dell’Università del Salento ha visto la presenza, oltre che del sottosegretario D’Onghia, di Sebastiano Le -, Assessore Regionale all’Istruzione, Rosa De Pasquale – Capo dipartimento all’Istruzione, Carmela Palumbo Direttore Generale Ordinamenti scolastici, Vincenzo Zara – Rettore dell’Università del Salento.

Alla Tavola Rotonda hanno partecipato l’attore Ettore Bassi, Ferdinando Boero, ordinario di Zoologia, l’astrofisico Roberto Buonanno, Giovanni Caretto campione del mondo under 16 di surf casting, Albano Carrisi nella doppia veste di artista e ambasciatore FAO, Francesca Dallapè Medaglia d’argento Rio 2016, Massimo De Vittorio direttore Center for Biomolecular. E ancora lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi e Valentina Truppa Campionessa Equitazione Dressage. 

di Tiziana Protopapa

Tags: giovani-salentini-premiatipremi-e-riconoscimenti-a-salentini
Previous Post

‘Rimborsiamo al cliente il costo del bagaglio’, le scuse di Ryanair a Salvatore Caputo

Next Post

​Mezzo chilo di hashish nello stabile abbandonato: arrestato un pakistano in cittÃ

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio nella notte a Monteroni, tre auto distrutte dalle fiamme. Danni anche alle abitazioni

by Redazione

Notte di fuoco a Monteroni di Lecce: tre auto distrutte dalle fiamme in via Monte Pasubio. Intervengono i Vigili del...

Droga e riciclaggio tra Lecce e paesi limitrofi. Chieste 14 condanne

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

Rinnovo del Ccnl Calzature Industria, Femca Cisl Lecce in prima linea a Bologna per il lancio della piattaforma

Operazione antidroga della Polizia: 24enne arrestato con hashish, cocaina e 10mila euro in contanti

Progetto Craft, l’intelligenza artificiale che rivoluziona le neuroscienze nel Salento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026