‘Rimborsiamo al cliente il costo del bagaglio’, le scuse di Ryanair a Salvatore Caputo

Giunge in redazione una nota dell’Ufficio Stampa di Ryanair: ‘Ci scusiamo per l’inconveniente, è stato rimborsato al cliente il costo del bagaglio’. Le scuse al tennista disabile pugliese.

Fu costretto a pagare un supplemento in quanto l’attrezzatura della sedia a rotelle aumentava di quattro chili il peso del bagaglio a mano. Tutt’altro che una giornata facile, quella dello scorso 11 Settembre, per Salvatore Caputo, tennista affetto da disabilità motoria. Era andato a Cremona per partecipare ad una manifestazione internazionale di tennis in carrozzina – grazie al sostegno economico del Rotary Club leccese – e al ritorno, sul volo Ryanir diretto a Brindisi, durante le operazioni di check-in (Aeroporto Milano Bergano) venne invitato da un’addetta della compagnia area a corrispondere circa 27 euro in più proprio perché il peso della valigia eccedeva oltre il consentito. Caputo spiegò che quel sovrappiù fosse dovuto a del materiale indispensabile per lui. Specificando, inoltre, che in altri viaggi non gli venne mai posta davanti una tale problematica.

Ciò lo spinse, allora, a rivolgersi a Codici Lecce, di cui è segretario l’avvocato Stefano Gallotta. Il legale salentino ricordò alla società che proprio sulle colonne del suo sito della società si legge che in applicazione del Regolamento CE 1107/2006, “i passeggeri con mobilità ridotta hanno il diritto di trasportare gratuitamente due attrezzature per la mobilità”. Ebbene, oggi Rynair chiede scusa a Salvatore Caputo. Lo fa attraverso una nota stampa pervenutaci in redazione: "Ci scusiamo per l'inconveniente sorto in questa occasione, e come gesto di buona volontà è stato rimborsato al cliente il costo del bagaglio".

Nell’occasione, intervennero con un apposito comunicato, oltre a Codici Lecce, anche Midu Sport Handicap Puglia al fine di stigmatizzare episodi di tale portata.  

Bisogna, a tal proposito, dare risalto al passo indietro effettuato dalla Compagnia, che nell’occasione ha dimostrato sensibilità.