Controlli sulle strade salentine con autovelox e telelaser: il calendario di Marzo 2015

Disponibile il calendario dei controlli del mese di Marzo 2015, sulle strade provinciali, che saranno effettuati dalla Polizia Provinciale attraverso autovelox, telelaser e postazioni fisse.

Come ogni mese, la Polizia Provinciale rende note le postazioni di autovelox e telelaser sulle strade del territorio salentino. Da oggi, infatti, è disponibile il calendario completo (presente in allegato pdf alla fine dell’articolo) dei giorni in cui verranno posizionati gli apparecchi di rilevazione elettronica della velocità. Un servizio, questo, atto a prevenire il superamento dei limiti di velocità durante la guida.

Occhio, dunque, a chi si mette al volante di una vettura a quattro ruote. Ricordiamo che in autostrada si possono raggiungere massimo i 130 km/h. Discorso diverso, invece, per le strade extraurbane principali e secondarie – rispettivamente 110 km/h e 90 km/h. Nei tratti urbani, invece, vietato superare i 50 km/h.

È bene ricordare agli utenti anche le sanzioni legate al limite di velocità. Se viene superato di non oltre 10 km/h, la sanzione amministrativa determina il pagamento di una somma da 41 a euro 168. Oltre i 10 km/h e non oltre 40 km/h, invece, scatta una corresponsione in denaro dai 168 a euro 674 euro e 3 punti in meno sulla patente. Qualora i limiti vadano oltre i 40 km/h e oltre 60 km/h, sopraggiunge una sanzione che va dai 527 agli oltre 2mila euro, più la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Infine, se vengono addirittura superati i 60 km/h il prezzo della velocità da pagare può arrivare addirittura agli oltre 3mila euro con sospensione della patente dai sei a dodici mesi. Non solo. Se ciò viene ripetuto più di una volta nel corso dei due anni, la patente viene revocata.



In questo articolo: