Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il Dea del “Vito Fazzi” intitolato a Don Tonino Bello

by Redazione
8 Dicembre 2024 18:41
in Attualità
0
Il Dea di Lecce

Il Dea di Lecce

Il 15 dicembre, alle ore 15.30, il Dea del Vito Fazzi di Lecce verrà intitolato a Don Tonino Bello, ‘il pastore della pace’ di Alessano che aveva profetizzato e praticato la sfida educativa della ‘Convivialità delle differenze’.

Il giorno prima, il 14 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 14, nella Sala Episcopio di Piazza Duomo a Lecce si terrà il convegno ‘Guerra e salute’. Il convegno sarà aperto dall’Arcivescovo di Lecce, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Michele Seccia e dal Direttore Generale di Asl Lecce Stefano Rossi.

Seguirà il saluto del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e delle istituzioni presenti. Interverranno: Renato Balduzzi, Professore dell’Università Cattolica di Roma e già Ministro della Salute, Salvatore Cipressa Docente di Teologia Morale, Alberto Fedele Direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl Lecce, Loreto Gesualdo Presidente della Federazione Italiana Società Medico-Scientifiche e Giancarlo Piccinni Presidente della Fondazione Don Tonino Bello.

Il 15 dicembre alle ore 15.30 nel DEA Vito Fazzi (ingresso Via Giuseppe Moscati Lecce) ci sarà l’intitolazione della struttura a Don Tonino Bello con una celebrazione eucaristica (ore 16) presieduta da S. Em. il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle cause dei Santi.

Il rito sarà accompagnato da ‘I Cantori di Ippocrate’ diretti dal Maestro Raffaele Lattante.

Infine, alle ore 19, nel Duomo di Lecce si terrà il concerto ‘Ala di riserva’ diretto dal Maestro Sergio Filippo.

La decisione di intitolare il Dea del Vito Fazzi al Vescovo di Molfetta è stata deliberata, dopo apposito iter, da “Via Miglietta”e il 13 agosto scorso con l’auspicio “che la sua attività pastorale, modello di vicinanza e dedizione alla gente, specialmente i più poveri e sofferenti, possa essere esempio per gli operatori sanitari e conforto per i pazienti”.

Tags: Dea-Leccedon-tonino-bello
Previous Post

Scoperte abitazioni e case vacanza affittate in nero, oltre 530mila euro di redditi non dichiarati

Next Post

28enne di Cursi morta a seguito dell’incendio in un bed & breakfast. Eseguita l’autopsia

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026