Duecento famiglie senz’acqua, Paolo Perrone ordina ad Acquedotto Pugliese di ‘riaprire i rubinetti’

Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone ha intimato ad Acquedotto Pugliese la riattivazione immediata della fornitura idrica in alcuni palazzine di Lecce di proprietà di Arca Sud Salento.

Duecento famiglie senz’acqua. Bambini, anziani, ammalati costretti a fare a meno di un bene considerato fondamentale. Nelle palazzine di via Siracusa, piazzale Milano, piazzale Padre Pio e via Novara di proprietà di Arca Sud Salento, manca da giorni.
 
La storia è sempre la stessa: a causa della morosità di alcuni condomini che non riescono a pagare le bollette, Acquedotto Pugliese non può far altro che ‘chiudere i rubinetti’ e poco importa se anche chi è in regola con i pagamenti, non senza sacrifici, ci rimette. In questo caso, però, il provvedimento di Aqp, ha finito per causare una situazione igienico-sanitaria di grave pericolo per la salute dei cittadini. Una condizione al limite che ha spinto il Sindaco, Paolo Perrone a ordinare la riattivazione immediata della fornitura idrica.
  
«Il pericolo – si legge nel comunicato stampa – per l’igiene e la salute pubblica non è limitato, tra l’altro, ai soli occupanti ma anche a coloro che vivono ed operano nell’ambiente circostante». Per queste ragioni «il primo cittadino del capoluogo barocco ha ritenuto di emanare l’ordinanza sindacale di riattivazione dell’acqua per sei giorni, tempo ritenuto necessario affinché i singoli inquilini, o in sostituzione l’Arca Sud Salento, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 10/2014, possano trovare – in comune accordo con Aqp – soluzioni idonee per sanare».
  
Tante sono state le proposte avanzate in questi anni per evitare che venga interrotto il servizio, come i contatori elettronici cosiddetti intelligenti, ma poco è stato fatto. Di certo, queste notizie continue stridono con le rassicurazioni che aveva dato il governo riguardo l’impossibilità di privare dell’acqua le famiglie, anche se morose, per questo erano stati garantiti 50 litri di acqua al giorno. 



In questo articolo: