Si svolgerà a Casarano il 27 gennaio alle ore 17 a Palazzo D’Elia l’evento finale di presentazione dei risultati del progetto “Plasmare”.
Sostenuta da Asl Lecce, è un’iniziativa di sensibilizzazione alla donazione di plasma promosso da Cidp Italia, A.Do.Vo.S Messapica e Anacc, con la collaborazione dell’IISS Don Tonino Bello – Nino della Notte (Tricase, Alessano, Poggiardo) e con il sostegno di Uniamo aps.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato al Welfare nell’ambito della misura “Puglia Capitale Sociale 3.0” Linea A.
Tra le diverse attività di sensibilizzazione e di informazione sull’importanza della donazione di plasma, è stato ideato un concorso nazionale di idee – Plasmami, sei tu la cura – per la realizzazione di una campagna di comunicazione.
211 le opere giunte da ogni regione d’Italia. Nelle premiazioni, avvenute lo scorso 27 giugno nello Studium 2000 di Unisalento, si è scelto di assegnare 3 menzioni speciali e 2 vincitori.
La prima menzione speciale è stata assegnata all’opera numero 110 dello studente Giuseppe D’Antona dell’IIS Einaudi Pareto di Palermo.
L’evento sarà occasione per fare il punto sulle attività di donazione del plasma e sulla necessità di attivare una campagna per un aumento considerevole delle donazioni. Dal plasma si ottengono, dopo un processo di lavorazione, farmaci come immunoglobuline e albumina, indispensabili per trattare efficacemente molte patologie rare.