‘Famiglie al Museo’, visite guidate e giochi al ‘Sigismondo Castromediano’ di Lecce

In programma oggi, Domenica 9 Ottobre, l’iniziativa ‘Famiglie al Museo’ in programma al ‘Sigismondo Castromediano’ di Lecce. Visite guidate e giochi per i più piccoli.

Un giorno in cui poter visitare e vivere il museo provinciale in modo speciale con tutta la famiglia, ma soprattutto un’occasione pensata in particolare per i più piccoli. Giochi. Il divertimento e la cultura ritornano oggi grazie all’iniziativa “Famiglie al Museo” dopo il successo delle scorse edizioni proponendo il tema delle Olimpiadi. Appuntamento da non per perdere, dunque, al Museo Castromediano di Lecce a partire dalle ore 10.00, e fino alle 13.30, al mattino; e dalle 15.00 alle 19.30, nel pomeriggio. Una iniziativa creata ed organizzata da persone che credono nei musei come luoghi d’interazione sociale. Nel complesso, sono 700 i musei in tutta Italia che in questa domenica, 9 Ottobre, organizzeranno qualcosa di speciale per i giovani visitatori all’interno dei loro spazi espositivi.
 
Anche il museo Castromediano – commenta la consigliera provinciale delegata alla Cultura, Simona Mancaè un mondo nel quale, senza sudare ed impolverarsi come gli antichi atleti, i ragazzi potranno immergersi nel clima di una antica olimpiade, respirare l’atmosfera della 'tregua sacra' in cui si svolgevano le gare nell’antichità o giocare per riscoprire cose, tradizioni, ricordi del passato più recente, quello dei nonni e dei genitori, per diventare tutti un po’ più ricchi”.
 
F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini. L'evento oltre alla medaglia del Presidente della Repubblica, quest'anno ha ricevuto il patrocinio dell'ICOM (International Council of Museums) Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l'Unesco.
 
Gli spazi del Museo saranno adeguatamente preparati e allestiti per accogliere i piccoli visitatori ed i loro familiari, in modo da consentire una partecipazione attiva.

Proprio per garantire la qualità dell’esperienza didattica offerta, i ragazzi saranno distinti in due squadre ed i giochi distinti in più manche.



In questo articolo: