Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Arneo, connessi per crescere

Parte il percorso di presentazione della strategia di sviluppo locale del Gal Terra d'Arneo, nei luoghi simbolo del territorio, che si rinnova grazie ad interventi decisivi ed innovativi

by Redazione
4 Agosto 2026 9:02
in Attualità, In evidenza
0

I dodici comuni del Gal Terra d’Arneo insieme per preparare una svolta per il territorio , mettendo a punto un vero è proprio modello di sviluppo turistico per le comunità locali.


Diretto da Giosuè Olla e presieduto da Cosimo Durante, con una squadra agguerrita e professionale alle spalle il Gal Terra d’Arneo non si fa attendere e lancia la sua nuova sfida dopo anni vissuti sulla linea di frontiera della promozione del territorio, della gestione di risorse fondamentali e della tutela del patrimonio rurale a 360 gradi.


È proprio il presidente del Gal che ha voluto rappresentare l’idea innovativa che si cela dietro ai nuovi bandi messi a disposizione dal nuovo programma regionale.


Si tratta di un’azione multi-intervento per startup non agricole e investimenti non agricoli in aree rurali.


“È una programmazione dal basso che potremmo definire di prossimità per tutte quelle comunità che hanno guardato al Gal in questi anni e che dal Gal hanno avuto nuova linfa per sviluppare idee imprenditoriali e per recuperare pezzi strategici del patrimonio materiale ed immateriale del territorio di riferimento.” Così Cosimo Durante nel tour promosso dal dal 24 luglio al 7 agosto sta provando a ridefinire il bisogno di una programmazione consapevole, attenta alle reali necessità dei borghi e dei nostri paesi. Grandi centri, località marittime e paesi legati alla loro storia e alla loro tradizione che vogliono guardare al futuro con speranza e lungimiranza .


Il primo incontro si è svolto a Galatone, l’ultimo sarà a Guagnano, un percorso a tappe che ha consentito e consentirà di apprezzare luoghi strategici del nostro territorio nei centri storici a volte sconosciuti ma che nascondono bellezze di primo ordine, che proprio il Gal ha contribuito a riportare alla luce, anzi a nuova vita.


Le spese ammissibili si riferiscono a opere edili per il miglioramento, ristrutturazione, recupero e ampliamento di beni immobili e relative pertinenze. Acquisto o leasing di nuovi macchinari, impianti, attrezzature e allestimenti. Acquisto di hardware e software e sviluppo di programmi informatici per la realizzazione di siti internet.


L’aiuto economico arriva fino a 68mila euro per progetto. L’area geografica degli interventi ammessi è quella dei dodici comuni del Gal Terra d’Arneo e cioè Alezio, Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo Salice Salentino e Veglie.

Tags: gal-terra-d-arneo
Previous Post

Impianto fotovoltaico con noleggio operativo? Come funziona e quando può convenire alle aziende

Next Post

Assalto alla Banca Popolare Pugliese di San Donato, colpo fallito. Malviventi messi in fuga

Ultime Notizie

Cronaca

Assalto alla Banca Popolare Pugliese di San Donato, colpo fallito. Malviventi messi in fuga

by Redazione

Colpo fallito alla Banca Popolare Pugliese di San Donato di Lecce. La "banda della marmotta" fa esplodere l'ingresso, ma la...

Arneo, connessi per crescere

Impianto fotovoltaico con noleggio operativo? Come funziona e quando può convenire alle aziende

Un impegno per la vita: il 24 agosto a Tenuta Lucagiovanni torna la serata speciale al fianco dei pazienti oncologici

Controlli e arresti della Polizia a Lecce e provincia. Quasi 4.000 identificati, un tentato omicidio a Gallipoli

“Pizzicato” con l’hashish nel pacco di sigarette, mentre era in bicicletta. 30enne rischia il processo

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026