I sistemi di sicurezza e gli impianti che insistono nella galleria che sorge sulla tangenziale ovest di Lecce (SS694) vanno potenziati e soprattutto adeguati alle nuove norme in materia di sicurezza per i tunnel della rete stradale transeuropea. Così è stata indetta gara d’appalto relativa ai lavori di adeguamento degli impianti tecnologici per un investimento complessivo di oltre 6 milioni e 200 mila euro.
In base a quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, lunedì 15 luglio 2016, l’appalto è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Sud Segnal S.r.l. – Alfa Impianti S.r.l., con avvalimento della Cadinvest S.r.l., con sede in Galatone.
In particolare, allestito il cantiere, si procederà all’adeguamento o alla sostituzione di alcuni impianti tra cui quello di illuminazione – con l’utilizzo di lampade a led a basso consumo – Pannelli a Messaggio Variabile, segnaletica luminosa, centrale di comando della galleria con il telecontrollo degli impianti da remoto, direttamente dalla Sala Operativa Anas per la gestione di eventuali emergenze.
Verranno, inoltre, effettuati interventi di manutenzione sui ventilatori e sostituite le colonnine dell’S.O.S. e dell’impianto di rilevazione incendi, oltre che l’impianto deputato al monitoraggio dei parametri ambientali (inquinamento). Oggetto di intervento e rifacimento sarà anche la rete idraulica antincendio.
Nel dettaglio, gli interventi vedranno la realizzazione ex novo dell’impianto tvcc, trasmissione radio a bassa frequenza, del rilevamento incendi, del drenaggio dei liquidi infiammabili e di illuminazione delle vie di fuga della galleria.
E ancora, verrà realizzata la barriera new-jersey laterale, in parallelo alle pareti del tunnel, a protezione delle pareti della galleria e per il re-indirizzamento in carreggiata di eventuali veicoli in svio. Insomma, un intervento a tutto tondo su un tratto che ha visto recentemente non pochi sinistri.
I lavori partiranno, da calendario, il prossimo mese di settembre, e la scelta viene motivata per evitare disagi alla circolazione durante la stagione estiva.
Tutti i bandi di gara sul sito internet www.stradeanas.it.