Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Gasdotto Tap, si entra nella fase operativa: inizia oggi l’attività commerciale

by Redazione
16 Novembre 2020 11:57
in Attualità
0

Dopo anni di contestazioni e controversie, di oppositori in Salento, Tap inizia ufficialmente la sua attività commerciale. A quattro anni e mezzo dalla cerimonia inaugurale dei lavori di costruzione a Salonicco, decollano le operazioni commerciali lungo gli 878 km che attraversano Grecia, Mare Adriatico e Italia.

Sembrava ben lontana la fine dei lavori e l’entrata in funzione dell’opera al tempo delle proteste dei “NoTap”. Nonostante le contestazioni i lavori sono andati avanti ed il gasdotto si è fatto strada anche in Salento. L’infrastruttura da 4 miliardi di euro aveva portato in Salento il primo gas estratto dall’Azerbaijan: sotto le spiagge salentine i tubi ci sono, anche se non si vedono. Il gasdotto si sviluppa attraverso la Grecia per 550km e l’Albania per 215 km, passa sotto il mare Adriatico per 105 km e termina in Italia dove passa per 8 km.

“In qualità di nuovo Transmission System Operator che opera in conformità con le migliori pratiche e standard del settore – commenta Luca Schieppati, Managing Director – Tap consente di raggiungere un doppio obiettivo: l’apertura di una nuova rotta dell’energia affidabile e sostenibile e la disponibilità di una nuova fonte di gas che raggiungerà milioni di utenti finali europei nei decenni a venire”.

Sembrerebbe proprio che il capitolo NoTap arrivi al termine oggi. L’entrata nella fase operativa del Corridoio mediterraneo del gas di cui Tap fa parte segna il punto di arrivo di anni ed anni di progetti, contestazioni, manifestazioni ed inchieste (che non si sono del tutto concluse). Ed in Salento, i tubi ci sono, anche se non si vedono.

Tags: gasdotto-tap
Previous Post

Covid-19, 905 casi in Puglia ma cala anche il numero dei tamponi. 123 in provincia di Lecce

Next Post

Il fornaio mette Sant’Oronzo sulla busta del pane e lo chiama il vescovo per complimentarsi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

by Redazione

Nella notte a Spongano un incendio distrugge un'Audi A6 in Piazza Bacile. Intervengono i Vigili del Fuoco e i Carabinieri....

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026