“Giornata Mondiale per il Cuore”, le iniziative della Asl di Lecce

Verranno insegnate le manovre di primo soccorso, di rianimazione cardio polmonare e le tecniche di utilizzo del defibrillatore.

Ospedale Vito Fazzi di Lecce, interni (ph. Giuseppe Greco)

Si celebra oggi, giovedì 29 settembre, la Giornata mondiale per il cuore (World Heart Day) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Asl Lecce partecipa alla alla manifestazione, organizzando una serie di momenti di informazione e prevenzione.

Dalle ore 16 alle ore 21 in Piazza Sant’Oronzo a Lecce, il Seus 118, con la collaborazione dell’Associazione “Soccorso Amico”, insegnerà al pubblico le manovre di primo soccorso da compiere in attesa dell’arrivo del 118, in particolare le manovre di rianimazione cardio polmonare e le tecniche di utilizzo del defibrillatore.

Sempre oggi alle ore 19 l’Azienda Sanitaria Locale, con il Comune di San Cesario – nella Sala comunale in Piazza Garibaldi – ha organizzato il convegno ‘Giornata mondiale del cuore’ aperto al pubblico con interventi di specialisti e rappresentanti istituzionali. Parteciperà anche il Commissario straordinario di “Via Miglietta”, Stefano Rossi.

Il 2 ottobre alle ore 8.30 in Piazza Garibaldi a San Cesario verranno eseguite visite gratuite cardiologiche e nutrizionali, con prelievi per la valutazione dell’assetto lipidico (prenotazioni sul posto con un numero di visite definito). Gli screening saranno eseguiti dai medici del Dipartimento cardiovascolare.

“Ringrazio tutti gli operatori a vario titolo e in più luoghi coinvolti nel World Heart Day in Asl Lecce”, afferma il Commissario Rossi.

“Ogni giornata nazionale dedicata ai temi della salute è utile per ricordare l’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita. In questo caso saremo presenti con il Centro di Formazione aziendale Leccesoccorso 118 in piazza a Lecce e con i nostri cardiologi a San Cesario, in eventi aperti che ci auguriamo partecipati”.



In questo articolo: