«La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Recita così l’Articolo 9 della Costituzione che è anche il titolo del progetto e concorso nazionale, giunto quest’anno alla quarta edizione. L’obiettivo dell’iniziativa, più che nobile, è quello di diffondere la conoscenza e la riflessione da parte degli studenti toccando tutti i principali temi contenuti nell’articolo costituzionale.
Dopo aver affrontano, in passato, la memoria storica in occasione del centenario dalla Prima Guerra Mondiale o la crisi economica esplorando alcune possibilità di superarla attraverso la cultura, per quest’anno scolastico è stato proposto alle scuole un percorso di riflessione e di ricerca sui problemi della società attuale e della convivenza civile che riguardano il paesaggio, espressamente richiamato dal principio costituzionale come un bene da tutelare, e l’ambiente, che con il paesaggio si trova spesso in rapporto di interdipendenza.
Alla chiamata ha risposto anche la classe IIIC dell’Istituto Comprensivo Statale "Galateo-Frigole" di Lecce che sotto la preziosa regia anzi il coordinamento scientifico dell’architetto Alfredo Foresta, docente arte e immagine, ha creato un video di poco più di 5 minuti che è più un racconto per immagini del nostro territorio: il Salento, il tacco d’Italia.
In una terra che ha fatto della riscoperta della musica popolare un punto di forza non poteva mancare una colonna sonora tipica del luogo per accompagnare il viaggio immaginario che parte dalla classe e torna in classe non prima di aver ‘ricordato’ e ‘rivissuto’, passo dopo passo, il passato. Come in un cerchio perfetto. Come per dire che per sapere dove andare tocca avere chiaro in mente dove ritornare. Non a caso, infatti, il percorso si conclude a scuola, il luogo dove imparare ad essere cittadini attivi per il paesaggio e l'ambiente. In pochissimi minuti è racchiuso tutto: ricordi, speranze, simboli, gli ulivi, i muretti a secco, le campagne, le feste….
Il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale Educazione e ricerca, in collaborazione con Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», media partner Rai Cultura e Rai Radio3.
