In Puglia arriva FontaninAPP, l’applicazione per trovare fontane pubbliche

L’obiettivo del progetto è quello di far comprendere ai giovani il valore dell’acqua facendone apprezzare la qualità e, inoltre, fornire ai cittadini uno strumento utile per raggiungere più facilmente le fontanine pubbliche.

Un’applicazione che consentirà di individuare le fontane pubbliche in tutti i Comuni del territorio pugliese, fornendo le indicazioni utili per raggiungerle nel più breve tempo possibile e poter gustare un’acqua salubre distribuita dall’Acquedotto Pugliese. E' stata presentata oggi a Bari, presso la sede dell'Acquedotto Pugliese, infatti, FontaninAPP.

Il progetto è stato realizzato dall'Acquedotto Pugliese, in collaborazione con il Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e con il patrocinio dell'Anci Puglia e dell'Ufficio Scolastico Regionale, che hanno promosso, nell'anno scolastico 2014/2015, un concorso per la realizzazione di una mappa digitale e di un'App per la geolocalizzazione delle fontane pubbliche, gestite dalle amministrazioni comunali.

L'iniziativa ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V delle scuole elementari di numerosi comuni pugliesi, che hanno inviato ad Aqp l'elenco delle fontane pubbliche del proprio territorio comunale, con i relativi indirizzi e le coordinate geografiche, foto ed altro materiale di carattere storico. La realizzazione della mappa digitale e dell'App per la geolocalizzazione delle fontane è stata affidata ad un apposito gruppo di lavoro, selezionato attraverso un concorso, a cui sono stati invitati a partecipare gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado.

FontaninAPP è stata presentato alla stampa dagli stessi studenti dell'Iti di Gioia del Colle vincitori del concorso, che hanno ricevuto un premio in denaro di 1.500 euro. Agli istituti delle scuole elementari che hanno aderito all'iniziativa, sono state consegnate delle biblioteche dell'acqua e agli alunni partecipanti l'attestato di giovane esploratore dell'acqua pubblica.

L'obiettivo del progetto è duplice: far comprendere ai giovani il valore dell'acqua, bene comune, facendone apprezzare, inoltre, la qualità e le complesse attività legate al Servizio Idrico Integrato gestito dall'Aqp Spa, e, nel contempo, fornire ai cittadini uno strumento utile e pratico per raggiungere più facilmente le fontanine pubbliche.



In questo articolo: